Presepe della Marineria, si riaccende la magia

Domenica 4 dicembre alle 17 luci accese su una delle principali attrazioni dove la tradizione religiosa sposa la cultura marinara

Migration

di Giacomo Mascellani

La magia del presepe galleggiante sarà ancora una volta la grande attrazione del Natale al mare. Mentre si stanno mettendo a punto i principali eventi che caratterizzeranno le festività di fine 2022 e inizio 2023, a Cesenatico è iniziato il conto alla rovescia per allestire quella rappresentazione unica al mondo, dove la tradizione religiosa sposa la cultura marinara, con il luogo più importante della comunità dei fedeli cesenaticensi, la chiesa di San Giacomo, che si specchia con un allestimento sul porto capace ogni anno di lasciare a bocca aperta migliaia di persone.

Il Presepe della Marineria sarà inaugurato domenica 4 dicembre subito dopo il tramonto, quindi alle 17, quando dalla ’scatola magica’ saranno accese le luci che faranno brillare la grande attrazione, alla presenza di tutte le autorità e le associazioni. Questo presepe unico venne progettato da Tinin Mantegazza e realizzato dagli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori, su idea dell’allora presidente degli albergatori Guerrino Gardini che desiderava illuminare le barche del museo per rendere più bello il centro storico e attirare turisti a Cesenatico anche nella stagione invernale. Il presepe rimarrà allestito fino a domenica 15 gennaio.

Una cantante sospesa sull’acqua tramite una struttura galleggiante, sarà accompagnata a terra da due violiniste che magicamente si libreranno in aria, il tutto illuminato da giochi di luci ed effetti quali fontane fredde e spara coriandoli a caduta lenta per il gran finale. È una grande scenografia, resa ancora più emozionante dalle musiche natalizie. Nello stesso istante in cui si illuminerà il Presepe, verranno accesi l’albero di Natale in piazza Pisacane e le luminarie che costeggiano le case del borgo marinaro, toccando la pescheria comunale fino al tetto di luci che coprirà piazza Ciceruacchio.

La regia dell’evento è di ’Cardinali Group’, agenzia di Padova che è partner di ’Visit Cesenatico’ nella realizzazione di gran parte degli eventi natalizi itineranti nel borgo marinaro, mentre le luminarie sono di ’Nuova Neon’. Il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore al turismo Gaia Morara vivono l’attesa con grande entusiasmo: "L’inaugurazione del presepe è sempre uno dei momenti più belli e suggestivi di tutto l’anno e, con l’accensione delle luminarie, si accende il nostro Natale che è diverso a quello di tutte le altre città. Il Presepe della Marineria è un grande vanto per tutta la comunità, è un’opera che abbraccia tanti mondi e li rende unici: la pesca, il mare, la tradizione, l’arte e il turismo. Questo sarà il punto di partenza per tutti i nostri eventi natalizi".