
Nella biblioteca Ceccarelli di Gatteo sono stati programmati tre incontri per parlare di disturbi alimentari. Non solo anoressia. E’ a lei che si pensa quando si parla di disturbi alimentari, e la mente va subito alle foto incriminate di modelle troppo magre o di adolescenti sottopeso. Le patologie che intaccano il rapporto con il cibo sono però anche tante altre e si manifestano in molti modi, spesso subdoli e non facili da riconoscere. La bulimia, l’ortoressia, il ’binge eating’, per i citare i più comuni, sono problematiche complesse che non si palesano attraverso il corpo ma che segnano profondamente l’anima di chi li affronta, con conseguenze a lungo termine sulla psiche che compromettono il benessere complessivo della persona.
Domani alle 21 il problema sarà trattato in biblioteca a Gatteo dallo psicologo e psicoterapeuta Marco Guccione all’interno della serie ’Il linguaggio dell’anima’, voluto dall’assessorato alla cultura e realizzato in collaborazione con l’associazione Telemaco. Le tre serate saranno aperte a tutti. Gli incontri sono pensati proprio in quest’ottica di cura, perché la conoscenza diffusa dei più comuni disagi psicologici consente di fare rete attorno alle persone fragili o in momenti di difficoltà.
Il ciclo prevede altri due incontri: il 2 marzo ’Eros e Afrodite: sessualità e affettività in adolescenza’ e 6 aprile ’Anche i genitori sbagliano: l’importanza della consapevolezza e dell’autostima’. A questi incontri si affiancherà dal 10 febbraio, il gruppo di psicoeducazione ’Genitori si diventa’, sempre con il dottor Guccione. La partecipazione domani è libera su prenotazione. Green pass rafforzato obbligatorio. Info: 0541 932377 o biblioteca@comune.gatteo.fc.it .
Ermanno Pasolini