Visita culturale delle seconde classi della scuola media Giulio Cesare di Savignano sul Rubicone alla Accademia dei Filopatridi. Giovedì mattina 24 aprile hanno fatto visita una ventina di studenti della 2 D accompagnati dagli insegnanti Federica Carnaroli e Pamela Pettinari e l’8 maggio arriveranno i ragazzi della seconda C con gli insegnanti Giuseppina Casadei, Simona Licciardello e Giusy Esposito. Sono stati accolti dal presidente Edoardo Maurizio Turci che ha parlato e illustrato la storia e l’attività delle istituzioni.
Gli altri collaboratori della Filopatridi li hanno accompagnati alla scoperta dei tesori culturali della Accademia e della sua antica biblioteca.
MOTIVO delle visite è stato avvicinare gli studenti alla conoscenza della grande istituzione culturale savignanese, aiutare lo sviluppo della consapevolezza verso il patrimonio culturale del territorio; incentivare la salvaguardia di questo patrimonio dai rischi dell’oblio e della negligenza; fare riflettere sulla importanza della conservazione e fruizione dei documenti; aiutare la riflessione sul contesto di appartenenza e sullo sviluppo della propria identità: aiutare la costruzione di conoscenze disciplinari, storiche, di pensiero estetico e scientifico.
e. p.