Teatro in classe 2023 a Cesena: vince l’Agraria, brilla la recensione di Lazarus

Le premiazioni al Bonci: secondo posto per il liceo Righi e al terzo l’istituto Aeronautico

Gli studenti dell’Istituto Agrario Garibaldi Da Vinci di Cesena, primi classificati

Gli studenti dell’Istituto Agrario Garibaldi Da Vinci di Cesena, primi classificati

Si è levato uno scroscio di applausi, al Bonci, alla proclamazione dei vincitori della decima edizione di Teatro in classe (foto). Primo classificato, tra le otto scuole partecipanti, l’istituto agrario ‘Garibaldi/Da Vinci’ di Cesena, secondo classificato il liceo scientifico ‘Augusto Righi’, mentre al terzo posto l’Istituto tecnico aeronautico ‘Francesco Baracca’ di Forlì.

Il progetto Teatro in Classe è promosso da Emilia Romagna Teatro Fondazione Ert Teatro Nazionale e il Resto del Carlino con il contributo di Conad. Le premiazioni si sono svolte nella splendida cornice del teatro Bonci alla presenza dell’assessore ai servizi culturali Carlo Verona, di Enrica Mancini di Conad, del caporedattore della redazione cesenate de il Resto del Carlino Emanuele Chesi e Alex Giuzio di ‘Altre Velocità’.

Hanno letto i testi redatti gli studenti stessi e l’attore Michele Di Giacomo. Sono 220 i ragazzi coinvolti nella produzione di pezzi giornalistici sugli spettacoli della stagione teatrale, pubblicati da il Resto del Carlino.

La giuria, composta dall’insegnante Luciana Berretti, dal giornalista Emanuele Chesi, da Emanuela Dallagiovanna (ufficio stampa Ert Fondazione – Teatro Bonci), dall’attore Michele Di Giacomo, e da Enrica Mancini (Conad) ha assegnato il primo premio all’istituto agrario Garibaldi/ Da Vinci che ha recensito lo spettacolo Lazarus, il secondo premio al liceo scientifico ‘Righi’ che ha recensito lo spettacolo ‘Voglio soltanto le ossa’, e il terzo all’Istituto Tecnico Aeronautico ‘Francesco Baracca’ di Forlì che ha recensito lo spettacolo ‘Uno sguardo dal ponte’, valutando, secondo i criteri esposti nel regolamento del concorso, l’efficacia giornalistica, la capacità di lettura del linguaggio teatrale, l’originalità e profondità delle riflessioni suscitate dagli spettacoli.

L’istituto primo classificato ha ricevuto un tablet, mentre a tutti gli studenti ai primi tre posti vanno gli ingressi omaggio a teatro e le targhe offerte da il Resto del Carlino.