Topi Cesena, sul Guardian il caso dei "ratti bianchi pazzi"

Il quotidiano britannico: “E' come la scena di un film horror”. La derattizzazione dà i primi risultati

Cesena, il caso dei topi bianchi pazzi finisce sul quotidiano britannico 'The Guardian'

Cesena, il caso dei topi bianchi pazzi finisce sul quotidiano britannico 'The Guardian'

Cesena, 24 gennaio 2019 - “E' come la scena di un film horror”. E' così che l'edizione internazionale del quotidiano britannico 'The Guardian' descrive la scena dell'invasione di topi bianchi a Cesena.

“Gli abitanti della zona – prosegue l'autore dell'articolo, Lorenzo Tondo – hanno soprannominato i nuovi arrivati 'ratti bianchi pazzi' per il loro strano comportamento”. I topi, infatti, sono stati visti saltare contro le auto, venendo spesso investiti e uccisi.

Il Guardian cita anche le dichiarazioni dell'assessore all'Ambiente del Comune di Cesena, Francesca Lucchi, pubblicate dal Carlino: “Ci sono professionisti ed esperti al lavoro”. Tra qualche giorno diventeranno pubblici i risultati delle analisi predisposte dall'Ausl della Romagna. Al momento il "caso dei topi pazzi" a Cesena viene monitorato ora dopo ora dal Comune, che ha incaricato una ditta per la derattizzazione straordinaria in via Medri e sta provvedendo a raccogliere e smaltire le carcasse di centinaia di roditori. 

L'episodio è stato avvertito alcuni giorni fa, in frazione di Gattolino (video), a pochi chilometri da Cesena, letteralmente invasa da una colonia di ratti. Esclusa da subito l'ipotesi di un laboratorio o un allevamento di topi da laboratorio. I topi, come hanno spiegato gli esperti dell'Ausl, provenivano da un allevamento di colombi da carne in zona Capannaguzzo, chiuso lo scorso 31 dicembre 2018. La struttura, prima dell'adeguamento delle regole europee, è stato abbandonato senza una bonifica. La Ausl e il Comune di Cesena si sono immediatamente attivati per imporre al proprietario dello stabilimento una derattizzazione. "Si cominciano già a vedere i primi risultati dell'intervento - ha spiegato il sindaco Paolo Lucchi -. Sono state raccolte e avviate allo smaltimento circa 200 carcasse di topo, mentre funzionano a pieno ritmo le 12 scatole con esche velenose posizionate nell'area. Fra ieri  e oggi, infatti, sono stati utilizzati ben 2 chili di mangime con topicida inseriti al loro interno; se si tiene conto che un topo in media consuma 20/25 grammi di cibo al giorno, significa che un centinaio di loro ha mangiato una razione di topicida, il cui effetto si avrà nei prossimi giorni".