ERMANNO PASOLINI
Cronaca

Tributo di Riondino a Carmelo Bene

David Riondino tributa un grande della letteratura e del teatro: Carmelo Bene. Lo fa nel Giardino di Casa Pascoli, questa...

David Riondino

David Riondino

David Riondino tributa un grande della letteratura e del teatro: Carmelo Bene. Lo fa nel Giardino di Casa Pascoli, questa sera, alle 21.15, con ingresso gratuito, a San Mauro Pascoli, nella settima serata della rassegna de ’Il Giardino della Poesia’.

’La parola a Carmelo Bene’, questo il titolo dello spettacolo, omaggio a un personaggio troppo frettolosamente finito nel dimenticatoio. Se infatti l’opera teatrale di Bene è molto nota, meno conosciuto è il suo lavoro di autore di romanzi: storie paradossali ma concrete, avventure raccontabili con diletto, come fossero pensate per essere dette a voce alta e condivise.

David Riondino accompagnerà in questo viaggio ripercorrendo le pagine di ’Viva Verdi’, romanzo formidabile e grottesco su un milionario che cerca invano di liberarsi dal carisma del denaro. A quelle pagine sarà accostata la lettura di alcuni brani di una sceneggiatura, mai trasformata in film, su San Giuseppe da Copertino, il santo che volava. Riondino sarà accompagnato da Fabio Battistelli al clarinetto.

Il Giardino della poesia è promosso dal Comune di San Mauro Pascoli e realizzato da Sammauroindustria, con Accademia Pascoliana e RomagnaBanca. La direzione artistica è di Gianfranco Miro Gori.