REDAZIONE CESENA

Il Comune di Cesena spegne il tutor della secante

In base alla nuova normativa il misuratore potrebbe essere smontato definitivamente. Obbligo della segnaletica e classificazione della strada tra le cause del provvedimento

Gli agenti della municipale di Cesena controllano il tutor

CESENA - 15 gennaio 2016. È spento già da qualche settimana il tutor della secante. Lo stop è stato deciso nel corso di una riunione svoltasi in Prefettura per fare il punto della situazione sul sistema di controllo della velocità nella galleria della secante alla luce delle nuove disposizioni. Il Ministero ha prescritto l’obbligo di collocare cartelli indicanti il limite di velocità almeno a un chilometro di distanza dallo strumento di misurazione.

Inoltre è intervenuta una nuova interpretazione in merito alla classificazione della secante: da strada di tipo B cioè strada extraurbana principale a strada di tipo C, strada extraurbana secondaria. Questo cambia la procedura di legittimazione del controllo. Di fronte a questo quadro è emersa l’opportunità di sospendere il controllo. E nel caso in cui Prefettura e Anas non ritenessero necessario il ripristino del tutor, il Comune provvederà a smontare l’impianto.