Una rete di imprese per un futuro migliore

’Io sono Rubicone’ comprende 17 aziende e 650 addetti. Raggini: "Un progetto. che non ha eguali in Italia"

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A San Mauro Pascoli si è costituita una Rete di 17 imprese, denominata ’Io sono Rubicone’, per investire sul futuro del distretto calzaturiero. Una ’rete soggetto’ che comprende circa 650 addetti, quasi il 20% di tutta la forza lavorativa del distretto e con competenze in grado di affrontare tutte le lavorazioni necessarie per realizzare una scarpa di lusso, sviluppata attraverso un progetto implementato dalla Cna Forlì-Cesena e con il supporto tecnico del Cercal, la scuola internazionale di calzature con sede a San Mauro Pascoli, che continueranno ad affiancare le imprese per i futuri progetti. Ad accomunare le imprese, oltre all’ubicazione e al "saper fare" che caratterizza la filiera, anche la prerogativa di essere tutte imprese altamente specializzate nella realizzazione della componentistica. La rete si rivolge a tutti i brand sul mercato, anche oltre ai confini territoriali e nazionali, mettendo a disposizione unitariamente le competenze che caratterizzano le imprese che la compongono. Gli obiettivi della rete guardano non solo al mercato, ma anche al futuro ed è chiaro nei tre ambiti che intendono sviluppare come primi obiettivi: promozione del distretto calzaturiero del Rubicone valorizzandone storia ed innovazione anche attraverso strategie comuni di marketing. Poi sviluppo di un progetto di qualificazione etica e di modelli di economia circolare.

"Abbiamo concluso l’atto formale di costituzione – sottolinea il neo eletto presidente Paolo Raggini di Puntoart – consapevoli di aver gettato le basi di un progetto che probabilmente non ha eguali sul territorio nazionale, impostando una collaborazione tra imprese che scommettono sul futuro, attraverso il territorio e l’innovazione. A breve usciremo con un nostro brand che sia in grado di rappresentare l’insieme dei valori che ci caratterizzano". Le imprese fondatrici della rete sono: Angelini srl; Bianco accessori snc di Bianchini Gianluca e Lombardi Gessica; calzaturificio Catia di Talacci e c.snc; D.d.s. design srl; Giglioli production s.r.l.; Giovagnoli s.r.l.; Greymer; Italsform; maglificio Da.ni. s.r.l.; Pazzaglia srl; Puntoart s.r.l.; Ramones; S.i.l.c.e.a. srl; Smart leather s.a.s. di Alessandri Primo & c.; Soledan; Tacchificio Zanzani s.r.l.; Tranceria Modigliani di Casadei Paola. L’assemblea delle imprese ha poi eletto il Comitato di Gestione composto da: Paolo Raggini di Puntoart (presidente); Mauro Giovagnoli di Giovagnoli (vicepresidente), Gessica Lombardi di Bianco Accessori, Andrea Della Rocca di Giglioli Production, Sara Zanzani del Tacchificio Zanzani, Marco Lucchi di Cna Forlì Cesena e Serena Musolesi direttrice del Cercal.

Ermanno Pasolini