"Vaccino sconsigliato a mia moglie incinta: scelta inopportuna"

Cesena, il marito della donna alla quale è stato suggerito di non vaccinarsi contesta la versione dell’operatrice del Cuptel, licenziata per l’episodio

Operatrici di call center (repertorio)

Operatrici di call center (repertorio)

Cesena, 1 novembre 2021 - Il marito della donna incinta alla quale un’operatrice del Cuptel ha sconsigliato di vaccinarsi contesta la ricostruzione della vicenda fornita dalla telefonista, licenziata dalla cooperativa cesenate che gestisce il servizio per conto dell’Ausl Romagna. "Se fossi al suo posto non farei il vaccino" ha detto in sostanza l’operatrice (residente a Cattolica) al momento della prenotazione. Ha ammesso di aver sbagliato ma di averlo fatto per "empatia e umanità" verso una donna preoccupata per le possibili conseguenze del vaccino. Questa la sua versione dei fatti. Che però è nettamente contestata dal marito della gravida, il primo a sollevare pubblicamente la vicenda con una segnalazione al nostro giornale.

"È incinta? Non si vaccini". Centralinista licenziata a Cesena

"Siamo stupiti e rammaricati di leggere una ricostruzione errata ed imprecisa di come si sono svolti i fatti" afferma l’uomo, smentendo l’operatrice. "Abbiamo chiamato il Cup solo per prenotare l’appuntamento per il vaccino, tra l’altro senza anticipare, nella richiesta di appuntamento lo stato di gravidanza in atto, questo proprio perché la decisione di vaccinarsi era già stata presa in modo chiaro e netto. Non si è creata nessuna ‘sorta di empatia’".  

Il marito racconta che "il tema della gravidanza è emerso quando, una volta fissato l’appuntamento, abbiamo chiesto informazioni sulla possibilità di spostare la data della seconda dose, perché poteva coincidere con la data del parto. A quel punto l’operatrice telefonica del Cup ha iniziato a dare, probabilmente in modo ingenuo, consigli non richiesti in merito alla valutazione di non procedere con il vaccino, nella data che aveva già assegnato, ora che era consapevole dello stato di gravidanza".  

"Consigli non richiesti ed inopportuni – conclude – ad un utente ben convinto della richiesta che aveva fatto e che non era certo in cerca di consigli da un operatore telefonico. Molti lavori, anche quelli che potrebbero apparire banali, hanno un grande potenziale, se fatti con cura e professionalità possono cambiare una giornata ed evitare di creare ulteriore disagio in momenti già complessi come gli anni che stiamo vivendo".  

re.ce.