Halloween: niente zucche, fantasmi e scheletri. A Savignano si travestono da santi

Iniziativa delle parrocchie. Va in scena la festa di 'Holy Win'

Zucche di Halloween (Pasqualebove)

Zucche di Halloween (Pasqualebove)

Savignano (Forlì-Cesena), 30 ottobre 2014 - «Halloween? Assolutamente no. Noi festeggiamo Holy Win (la vittoria dei santi). Come dire i santi al posto del diavolo».

L’idea è degli educatori dei gruppi parrocchiali dei ragazzi che frequentano le classi della scuole medie di Savignano e le parrocchie di Santa Lucia, Castelvecchio, Cesare, San Giovanni in Compito e Fiumicino. Per venerdì 31 ottobre, serata dove ovunque si festeggia Halloween, con zucche, dolcetto o scherzetto, scheletri, fantasmi, cappelli verdi e neri, loro hanno preparato la festa di ‘Holy Win’ che avrà luogo alle 21 presso il centro giovani di Savignano denominato anche Palacappona, in via Raffaello Sanzio, vicino al sottopasso semaforico ferroviario.

«Al posto delle zucche, degli scheletri e degli spiriti – dice don Davide Pedrosi responsabile della pastorale dei giovani di Savignano – i nostri ragazzi indosseranno gli abiti dei santi. I ragazzi potranno vestirsi a gruppi o singoli, riprendendo famosi quadri di santi esposti nei luoghi sacri, oppure eroi civili e laici». L’idea di fondo degli educatori è partita dal fatto che la Festa dei Santi che si celebra il 1 novembre dovrebbe avere una importanza simile al Natale e alla Pasqua. La festa di Halloween ha origini celtiche. Gli educatori dei gruppi parrocchiali dicono che non c’è nulla di male a partecipare alle feste di Halloween. «Noi però – continuano – abbiamo voluto creare una festa nuova che aiutasse i più giovani a recuperare il culto dei santi in maniera più gioiosa e meno tetra. I morti e i santi non devono spaventare, ma, anzi, donarci pace e aiutarci a incontrare Dio».

Papa Bonifacio IV nel 610 istituì la festa antagonista conosciuta oggi come Ognissanti che veniva però celebrata il 13 maggio di ogni anno. In seguito la data fu spostata al 31 ottobre da papa Gregorio III per farla coincidere con quella di Halloween e porla in alternativa a quest’ultima. Venerdì sera la festa di Holy Win sarà caratterizzata da balli e giochi a tema. Al posto dei trucchi da zombie ci sarà una sfilata di maschere, tanti San Francesco, San Giovanni e Santa Chiara. Niente scherzetti e molti dolcetti.