Dieci top driver per il Tomaso Grassi Award

Stasera seconda semifinale con guidatori che vengono da tutta la penisola. I beniamini di casa sono Lorenzo Baldi e Marco Stefani

Migration

Il Superfrustino - Tomaso Grassi Award 2022 entra nel vivo e dopo il brillante successo di Tommaso Gambino nella semifinale riservata agli under 35, questa sera presenta dieci top driver pronti ad inseguire un posto per la finale del 23 agosto.

Stasera dalle 21 scenderanno in pista dalla seconda alla sesta corsa driver in ascesa come il campano Gennaro Amitrano, il decano del gruppo Lorenzo Baldi, vincitore di tutte le maggiori prove classiche sin dagli anni Ottanta con i suoi indimenticabili campioni (Indro Park, Lancaster Om, Probing), Manuele Matteini nel quale l’amore verso il trotto si è tramutato in una brillante carriera che lo ha portato ai vertici grazie a Farnese Font ma soprattutto ad Urlo dei Venti. E poi Maurizio Cheli, catch di classe, è stato partner vincente di I Am Grif in un Gran Premio Duomo datato 2014, mentre Daniele Cuglini torna a Cesena dopo l’esperienza del 2020 e grazie a numerose vittorie di routine e la valorizzazione di soggetti attivi in tutte le piste del centro nord. Con Lucio Becchetti, il Lazio che trotta ritrova la prima pagina e il driver si è fatto valere come catch di vaglia, nonché nel ruolo, assai più complesso, di allenatore. Scuola solida del fratello Beppe e di Andrea Sarzetto per Manuel Pistone, classe 1990 dal futuro in prima classe ma già mattatore in zona Gran Premi con i successi ottenuti con Cosmo Spritz nel Regione Autonoma 2022, nel cesenate Grassi con Atik Dl a luglio 2021 e nel 2018 al Garigliano, quando si affermò nel Campionato Femminile alle redini della Derbywinner Valchiria Op; a seguire Marco Stefani, ormai un campione affermato, ora anche allenatore, dalle indiscusse doti di guida assai apprezzate dai migliori team e che gli hanno permesso fior di affermazioni classiche, le ultime in ordine di tempo, Vittoria 2022 con Zinco Top e un Barbetta con Brillant Ferm, mentre Federico Esposito vanta un curriculum di primordine incredibilmente e colpevolmente trascurato ma considerevole per numeri e prestigio, gruppi 1 con Timone Ek , Zaccaria Ba, Savannah Bi citati in ordine sparso, e ora il ritorno da Erik Bondo dopo un lustro a casa Gocciadoro, per chiudere la tradizionale passerella con ‘l’omino di Agnano’ alias Vincenzo Luongo , figlio prediletto della conca flegrea, driver dalle mani fatate che quest’anno ha portato al successo classico Cherie Vit, ultima di una lunga serie di campionesse in rosa, la prossima, sarà Dolcezza Sergio.

Prima della corsa centrale, per la rassegna ‘Autori in pista’, Roberto Trivisonno (che quest’anno affianca spesso Luciano Poggi nella trasmissione ‘Cavalli in pista’ di Teleromagna, presenterà ‘Smoot Like Oil’ (Liscio come l’olio), il libro che racconta la storia, avvincente come un romanzo, di Equinox Bi, un cavallo che sembrava destinato a non correre e che invece diventò un campione, venne rapito e infine liberato, ma non corre più e ora fa lo stallone nella scuderia Biasuzzi a Mirano, in provincia di Venezia.

Martedì scorso è iniziato il Torneo del Centenario, concorso a pronostici online organizzato dal sito ‘freeforall.it’. La prima giornata è stata dominata dai palermitani, che si sono classificati ai primi due posti. Questi i primi cinqua classificati che accedono alla finale di martedì 30 agosto: 1° Angelo Arrighi punti 31,28; 2° Alessandro Scola punti 27,02; 3° Nino Bellanova punti 26,93; 4° Andrea Caprara punti 25,90; 5° Giuseppe R. punti 25,22. La seconda tappa si svolgerà stasera.