I campioni dei pedali a Cesenatico per rendere omaggio al ’Pirata’

Domani è in programma la diciottesima edizione del Memorial Pantani, organizzato dal Gs Emilia con l’apporto del Panathlon Club Cesena e di Sidermec. In gara ci sarà anche la nazionale azzurra

Migration

di Giacomo Mascellani

Domani si corre l’edizione 2021 del ’Memorial Marco Pantani-Gran Premio Sidermec’, la gara ciclistica riservata ai professionisti organizzata dal Gs Emilia e inserita nel calendario dell’Unione ciclistica internazionale, intitolata al grande campione prematuramente scomparso il 14 febbraio 2004 a soli 34 anni. Per la 18esima edizione, a dar mani forte ad Adriano Amici ci sono ancora una volta gli inossidabili Dionigio Dionigi e Pino Buda, rispettivamente presidenti del Panathlon Club Cesena e della Sidermec (il secondo è anche presidente onorario del Panathlon Cesena), i quali sin dalla morte di Pantani si sono sempre impegnati per onorarne la memoria.

La corsa partirà alle 11.30 dal centro di Castrocaro Terme-Terra del Sole e arriverà sempre a Cesenatico con il traguardo sul lungomare di fronte a piazza Marconi, dove c’è il monumento dedicato al ’Pirata’.

I corridori dovranno affrontare un percorso di circa 200 chilometri, caratterizzato da diversi saliscendi e, soprattutto, dal circuito di Montevecchio e dallo spettacolare tracciato cittadino da ripetere 4 volte a Cesenatico in viale Carducci e in viale dei Mille, la lunga strada parallela al lungomare.

Avvicinandoci al Mondiale delle Fiandre, il Memorial Pantani costituisce uno degli ultimi appuntamenti in vista della corsa iridata.

Il percorso è quello delle precedenti edizioni. Nel primo tratto sono presenti gli strappi a Grisignano, Rocca delle Caminate, Meldola, la salita di Teodorano e Monte Cavallo, la discesa sino a Borello; mentre la seconda parte di gara è completamente all’insegna della tradizione, a partire dal circuito della salita di Montevecchio da ripetere tre volte con altrettanti passaggi nel Gran premio della montagna abbinato al trofeo messo in palio dal Credito Cooperativo Romagnolo e 369 metri di dislivello, che presenta una lunghezza di 5 chilometri, con una pendenza media del 7 per cento ma con punte che toccano il 15 per cento.

L’ultimo dei scollinamenti è a 60 chilometri dalla conclusione della gara.

Adriano Amici anticipa i contenuti di una gara molto seguita nel panorama professionistico internazionale: "Per noi è una grande soddisfazione organizzare questa corsa in memoria di Marco, che era un campione e un amico indimenticabile per le sue gesta e i valori umani. Curiamo il Memorial in ogni dettaglio e lo facciamo con orgoglio, mossi dalla stima per la famiglia Pantani, i tanti tifosi e le realtà che ci aiutano concretamente ogni anno, come Sidermec, il Panathlon Club Cesena e gli albergatori di Cesenatico. Il Memorial Marco Pantani sta diventando una classica molto seguita ed è una delle ultime prove prima del mondiale".

Le squadre al via domattina sono venticinque, inclusa la nazionale italiana, mentre fra i nomi dei corridori spiccano quelli del campione europeo Sonny Colbrelli e del professionista romagnolo Manuel Belletti.