Pierini saluta il Cavalluccio e si accasa al Venezia De Rose si allontana, si fa un tentativo per Lanini

Il club cerca un difensore, contatto con il Como per. Bertoncini. Corazza, è dura. In campo anche l’Under 18

Migration

E’ terminata ufficialmente l’avventura in bianconero di Nicholas Pierini (nella foto). Ieri è arrivato il comunicato del Cavalluccio che annunciava il trasferimento a titolo definitivo in B al Venezia, dell’attaccante prelevato la scorsa estate dal Sassuolo. Per lui in tutto 38 presenze e 14 reti con la casacca del Cesena. Intanto è sempre più complicata la strada che porta al centrocampista classe 1987 Francesco De Rose, giocatore fortemente richiesto da Domenico Toscano che lo ha già avuto nelle esperienze vincenti di Cosenza e Reggio Calabria, ma che pare intenzionato a continuare l’avventura in rosanero, tra l’altro con un ingaggio ritoccato verso l’alto dopo la promozione in serie B. Altro sogno proibito è l’attaccante Simone Corazza in uscita dall’Alessandria, su di lui però ci sono parecchie squadre anche di B che rendono l’operazione complicata e costosa. Discorso che vale anche per Eric Lanini del Parma, 15 reti lo scorso anno con la maglia della Reggiana per lui, altro nome sul taccuino del d.s. Stefano Stefanelli trattativa che però presenta non poche difficoltà per portarlo in Romagna.

Dopo gli arrivi di Mercadante e Kontek si cerca un nuovo colpo per il reparto difensivo. Un contatto c’è stato con il Como per il difensore centrale classe 1992 Davide Bertoncini altro protagonista della promozione in B della Reggina targata Toscano nel 2019, soddisfazione bissata l’anno dopo con il Como. Al momento la trattativa è in stallo. Intanto per l’ex bianconero Francesco Ardizzone ci sarebbe l’interessamento di Turris, Pro Vercelli, Lecco e del neo promosso Sangiuliano City.

Come per Ardizzone il 30 giugno si è consumato anche il divorzio tra il Cesena e Francesco Antonioli. Nessun nuovo incarico per lui. Nelle settimane scorsi era ventilata l’ipotesi di affidargli la responsabilità dello scouting dei portieri, ruolo poi affidato a Sebastiano Rossi e avventura che finisce dopo tre stagione come giocatore e nove nello staff come preparatore dei portieri (al suo posto da quest’anno Fulvio Flavoni).

Per il settore giovanile, il Cesena parteciperà al campionato Under 18, ancora un punto interrogativo su chi guiderà la nuova formazione, tenuto conto della riconferma di Giovanni Ceccarelli alla Primavera 1, di Filippo Masolini all’ Under 17 e di Nicola Campedelli all’Under 16. A Beppe De Feudis invece verrà affidata la guida dell’Under 15.

Andrea Baraghini