Riceputi, preparatore sul tetto del mondo

Luca Riceputi, cesenate, ha contribuito alla storica impresa di Vittoria Bussi, che ha ripreso il record mondiale dell'ora nel ciclismo su pista. Grazie alla sua preparazione, Bussi ha percorso più di 50 km in 60 minuti. Riceputi è un punto di riferimento nel mondo della preparazione atletica.

Riceputi, preparatore sul tetto del mondo

Riceputi, preparatore sul tetto del mondo

C’è anche la mano di un cesenate nell’impresa che ha portato l’atleta romana Vittoria Bussi a riprendersi il record mondiale dell’ora nel ciclismo su pista. A curare la preparazione della nuova regina dei pedali è infatti stato Luca Riceputi, che lavora al ‘Centro Essere’ di Calisese e che ha contribuito concretamente a realizzare un’impressa storica: nessuna donna prima di Bussi era infatti mi riuscita a percorrere più di 50 chilometri su pista nell’arco di 60 minuti. Bussi peraltro si è ripresa un primato che aveva centrato per la prima volta nel 2018 e che invece fino al 13 ottobre, giorno del nuovo record, era detenuto dall’olandese Ellen Van Dijk che si era ‘fermata’ a 49 chilometri e 254 metri.

Riceputi ha dimostrato così la sua abilità nel preparare atleti di alto livello, ottenendo un risultato frutto di anni di duro lavoro, pianificazione strategica, allenamenti basati su evidenze scientifiche, studio approfondito della posizione e dell’aerodinamica e una profonda comprensione delle sfide del ciclismo su pista. Riceputi è riconosciuto come un punto di riferimento nel mondo della preparazione atletica e del bike Fitting.

"Con la giusta guida, competenza e dedizione – ha commentato dopo il grande risultato raggiunto - gli atleti possono raggiungere risultati eccezionali. Vittoria Bussi ne è un esempio, continuando a ispirare sportivi di tutto il mondo, incentivandoli a perseguire i loro sogni e a raggiungere vette sempre più alte anche quando appaiono irraggiungibili". Lo storico record è ovviamente frutto di un grande, meticoloso e oliatissimo lavoro di squadra, che ha coinvolto tutto lo staff che ha seguito al meglio la preparazione di Vittoria Bussi: "Sono grato per tutto l’aiuto che ho ricevuto – ha aggiunto Riceputi – sia dalla mia famiglia che dagli atleti, dagli sponsor che hanno sostenuto il progetto e dal team di supporto".

E ora? Le imprese ne chiamano sempre di nuove: "Continuerò a impegnarmi per eccellere nel campo della preparazione atletica, nell’innovazione dei programmi di allenamento, del bike fit e della fisioterapia".