Toscano soddisfatto: "Un bel primo tempo"

Il tecnico apprezza i suoi: "In gare come queste devi vedere l’atteggiamento giusto e come si sta in campo"

Migration

Qualcuno lo aveva definito il “derby degli americani”, ed evidentemente quelli di stanza a Cesena (per ora) hanno qualcosa in più. Ma Domenico Toscano di certi cliché non sa proprio cosa farsene: lui voleva vedere determinate cose dai suoi ragazzi e il test del “Penzo” sommariamente le gliele ha offerte. "Queste sono le classiche partite in cui devi vedere l’atteggiamento, come la squadra sta in campo e come reagisce soprattutto ai carichi di lavoro estivo. Ho visto un Cesena che si è impegnato, che è stato bene in campo specialmente nel primo tempo, quando ha concesso poco e nulla a gente che fino a pochi mesi fa giocava in Serie A. La qualità del Venezia è rimasta, al di là di qualche partenza importante, e pertanto credo che questo sia un test da poter considerare davvero attendibile".

L’analisi del tecnico va oltre: "Questo gruppo ha mostrato di possedere uno spiccato spirito di sacrificio, e il fatto di voler portare a casa un risultato è un segnale che dà consapevolezza e tanta voglia proseguire nel solco tracciato. Abbiamo ancora tre settimane prima di scendere in campo in gare ufficiali, ma per quanto il risultato fosse la cosa meno importante è evidente quanto questo gruppo sappia qual è la strada da percorrere".

A Venezia il tandem d’attacco composto dai fratelli Shpendi ha sottolineato una volta di più le difficoltà quotidiane con le quali deve fare i conti Toscano: "Sappiamo che davanti dobbiamo rimpiazzare chi è andato via, ma sono tranquillo e non metto fretta a nessuno. Aspettiamo che arrivi qualcuno a darci una mano anche per dare un ricambio a chi sta spendendo molto. Ora pensiamo al Forlì che sarà più difficile perché le motivazioni saranno diverse. Ma è da queste partite che si può vedere a che punto sia o meno il percorso di crescita”.

Il Memorial Sirotti vedrà il Cesena al “Morgagni” mercoledì 10, forse con un Corazza in più dopo aver saltato la gara di Venezia per un risentimento ai flessori. E forse qualche altro attaccante: Ferrante è il primo della lista, ma tanti sono i nomi che potrebbero fare al caso dei bianconeri.

g.t.