Via alle gare di velocità in salita Magnani va a caccia del poker

Il pilota cesenaticense ha presentato la nuova moto con la quale affronterà il campionato italiano. La serata si è svolta sul lungomare, nella cornice del Café degli Artisti, davanti a tanti tifosi .

Migration

di Giacomo Mascellani

Massimiliano Magnani scalda il motore del suo bolide e si prepara a esordire nell’edizione 2020 del Civs, il Campionato italiano di velocità in salita sotto l’egida della Fmi, la Federazione motociclistica italiana, per conquistare il quarto tricolore consecutivo ed entrare nella storia.

Sono tante le novità, a partire dalla moto, che è stata svelata sul lungomare di Cesenatico, nel corso di un grande evento organizzato al Cafè degli Artisti, al quale hanno partecipato una delegazione dell’Auto Moto Club Città di Cesena ‘Dario Ambrosini’, la troupe di Ms Motor Tv, il canale 228 di Sky specializzato nelle due ruote a motore, il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e tanti tifosi.

Magnani ha presentato la nuova Kawasaki ZXR 750, in sella alla quale sfiderà i migliori piloti italiani della categoria TT Supersport, in un campionato che si preannuncia molto duro, in quanto per il tricolore ci sarà una concorrenza ancora più agguerrita, visto che i piloti non corrono all’estero. Nonostante la rivoluzione del calendario a causa dell’emergenza e un contesto profondamente modificato, il campione italiano parte favorito perché da tre anni a questa parte è stato il pilota capace di dettare la sua legge in tutte le salite.

Il Campionato italiano di velocità in salita si articola in sei gare e inizierà sabato 22 e domenica 23 agosto con una due giorni di gare sul percorso della Spoleto-Forca di Cerro in provincia di Perugia; il successivo appuntamento sarà il 19 e 20 settembre con la Pieve-Passo dello Spino in provincia di Arezzo ed infine l’ultima gara del Campionato italiano in terra laziale, la mitica Poggio-Vallefredda di Isola del Liri in provincia di Frosinone, in programma il 10 e 11 ottobre. Magnani, elemento di punta dell’Auto Moto Club Cesena, ha vinto i campionati 2017, 2018 e 2019 e punta al poker: "Stiamo ultimando la messa a punto della moto con lo staff, dove un ruolo fondamentale l’ha avuto Antonio Domeniconi detto ‘Il Barbierino’ di Ponte Pietra, uno dei più esperti preparatori del settore con esperienze anche nel Campionato Europeo. In questo difficile momento per me è stata fondamentale la conferma dei principali sponsor Cafè degli Artisti, My Mech, Leoni carburanti e Termoidraulica Paolucci. Il calore dei tifosi mi ha dato una spinta enorme, l’Auto Moto Club Città di Cesena mi seguirà nelle gare e a Bagnarola, dove abbiamo il quartier generale, in questi ultimi giorni i residenti hanno dovuto pazientare parecchio per i rumori inevitabili nei test. Lunedì abbiamo provato in pista a Pomposa e i tempi sono eccellenti, con un piano di lavoro come se ne vedono soltanto nei team che disputano il mondiale. Nonostante ciò continuiamo ad essere una famiglia, ci presentiamo con grande rispetto degli avversari, ma noi continueremo a correre soltanto per vincere".