Volley Club, tre gare per riprendere il volo

Dopo la sconfitta nel derby contro Forlì le ragazze di coach Lucchi sono pronte a voltare pagina. Altini: "Dobbiamo ripartire subito"

Migration

di Luca Ravaglia

Ci sono un derby da cancellare e un cammino da riprendere in fretta, sfruttando peraltro un tour de force fatto di tre incontri casalinghi in programma nei prossimi dieci giorni, a partire da oggi, quando il Volley Club Cesena firmato Elettromeccanica Servizi scenderà in campo alle 20.30 tra le mura amiche del Carisport per affrontare in una delle due gare rinviate a causa del covid il Centro Volley Reggiano, penultimo.

Le ragazze di coach Cristiano Lucchi, a quota 20 punti del torneo di serie B, hanno interrotto un ottimo momento di forma e di risultati scivolando sul campo delle cugine forlivesi, peraltro dopo essersi aggiudicate un primo set da applausi. Le bianconere però, trascinate dalla solita Benazzi top scorer del match (16) si erano inceppate in pratica senza dare battaglia sia nel secondo che nel quarto parziale (rispettivamente 25-13 e 25-12), provando a riscattarsi soltanto nel terzo, terminato comunque a mani vuote sul 25-21. In ogni caso non c’è tempo per i rimpianti, perché il calendario attuale offre la possibilità di tornare in fretta al sorriso ed alla vittoria.

Si parte oggi dunque, in quella che calendario alla mano, sarebbe l’ultima giornata del girone d’andata, posticipata dal clima natalizio a quello pre primaverile a causa di positività al virus pandemico che allora avevano colpito la squadra emiliana.

La priorità per le cesenati è quella di tenersi lontano dalle sabbie mobili della zona retrocessione (scendono le ultime quattro e oggi Cesena ha un margine di 4 lunghezze, con in più i due citati incontri da recuperare). Anche le reggiane devono rimettersi in pari con la tabella di marcia (gli incontri ancora da disputare sono tre, compresi i due rinvii consecutivi dai quali sono reduci) e attualmente occupano il penultimo posto, a quota 12. L’occasione è di quelle da non lasciarsi sfuggire.

"Sabato – commenta l’opposto classe 1998 Laura Altini – siamo partite ai cento all’ora, determinate al massimo e giocando la pallavolo che piace a noi e, infatti, abbiamo portato a casa il primo set. Poi invece di continuare abbiamo abbassato la guardia e loro hanno tirato fuori la cattiveria agonistica che le contraddistingue, ribaltando la partita. Guardare indietro però non serve, dobbiamo ripartire subito; non conosciamo le avversarie in quanto non le abbiamo mai incontrate, sappiamo solo che dobbiamo giocare sempre al massimo della concentrazione per ribadire ciò che sappiamo fare bene. Anche se è un turno infrasettimanale, mi auguro che il pubblico sia caloroso perché il supporto dei nostri tifosi è sempre prezioso".

L’ingresso è consentito ai soli possessori di Super Green Pass con mascherina Ffp2. È attiva la prenotazione online dei biglietti per accedere alla partita (Info sul sito www.volleyclubcesena.it). La diretta streaming della gara sarà trasmessa sul canale YouTube della società.