Halloween 2021, ecco cosa fare in Emilia Romagna

Tra castelli, boschi e piazze senza dimenticare i parchi divertimento: ecco la mappa degli eventi da non perdere nella nostra regione nel weekend più 'pauroso' dell'anno

La notte di Halloween si avvicina

La notte di Halloween si avvicina

Bologna, 29 ottobre 2021 - Una serata da brivido, con tanto di misteriosi fantasmi, percorsi stregati tra i boschi e ululati sinistri. Da Piacenza a Rimini, da Ferrara a Ravenna, sono davvero tanti gli appuntamenti previsti per la notte del 31 ottobre, ormai annoverata anche alle nostre latitudini come la notte di Halloween. Ricorrenza di origine celtica, legata alla simbologia della morte e dell’occulto, la festività di Halloween esisteva, fino a qualche anno fa, solo nei film e nelle serie televisive made in Usa.

Il focus Halloween 2021 Bologna, tutti gli eventi per grandi e piccini - Gli appuntamenti nelle Marche

Complice il marketing, il classico tormentone ‘Dolcetto o scherzetto?’ dilaga, così come si moltiplicano le proposte di intrattenimento a tema. E l’Emilia-Romagna - regione più attenta in Italia per quanto riguarda l’intrattenimento, soprattutto dei bambini - dedica alla solennità più paurosa dell’anno un calendario fittissimo, grazie alle iniziative organizzate all’interno di parchi, boschi, riserve naturali, castelli, musei e piazze.

Tra rocche, castelli e manieri

I castelli del ducato fra Parma e Piacenza offrono una rosa di proposte pensate per giovani, famiglie con bambini, coppie e, in generale, per tutti gli appassionati di leggende e fantasmi. Il fascino della falconeria di Federico II di Svevia torna a rivivere alla corte millenaria del castello di Contignaco (Parma) dove, da venerdì 29 ottobre, ci saranno dimostrazioni notturne di falconeria con gufi e barbagianni, visite speciali e degustazioni di vini tipici. Al castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Parma), sabato 30 e domenica 31 ottobre, oltre alla visita del maniero a lume di candela, verrà eccezionalmente aperta al pubblico la prigione quattrocentesca nella torre circolare del castello, mentre nel ‘salotto del diavolo’ la porta segreta si aprirà sull’antica via di fuga.

Visite in notturna, accompagnate da guide in costume d’epoca, sono in programma anche alla Rocca dei Rossi di San Secondo (Parma), sabato 30 ottobre, e al castello di Roccabianca (Parma) domenica 31 ottobre. Alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma), domenica 31 ottobre, una guida in costume porta il pubblico alla scoperta del fantasma della piccola Maria Sanvitale. Al castello di Compiano (Parma) vampiri e streghe raccontano la storia del maniero a lume di candela. Al castello di Bardi (Parma) la passeggiata è animata da streghe e zombie per tutto il weekend, mentre il castello di Varano De' Melegari (Parma) prevede, domenica 31 ottobre, una serata con delitto. Il castello di Tabiano (Parma), dal 30 ottobre al 1° novembre, apre le porte a visite guidate e laboratori per bambini. Al castello di Gropparello (Piacenza) il 29 e il 30 ottobre sarà possibile prenotare la cena con delitto e la visita notturna animata, con aperitivo a lume di candela. Il 31 si può partecipare al percorso ‘horror-fantasy’ per la notte di Halloween. Il castello di Rivalta (Piacenza) diventerà il teatro di una vicenda misteriosa: ‘La Setta delle Ombre’, con il pubblico chiamato a scoprire chi si cela realmente dietro le inquietanti maschere degli ‘adepti delle ombre’, il misterioso gruppo di occultisti che, secondo la leggenda, celebra oscuri rituali nei meandri del castello. Alla Rocca Viscontea di Castell'Arquato (Piacenza), per tutto il weekend, si terranno le visite ‘Attenti al lupo’, mentre domenica si potranno visitare in notturna il borgo e la rocca. Tutte le informazioni sul sito: http://www.castellidelducato.it.

Tanti gli eventi previsti anche nei castelli romagnoli: alla Rocca di Castrocaro (Forlì Cesena) si apriranno le porte degli arsenali medicei, struttura unica nel suo genere in tutta Europa. Nella Delizia Estense del Verginese, a Ferrara, domenica 31 ottobre si potrà partecipare a una visita guidata in notturna alla luce delle torce, per conoscere i personaggi che nei che nei secoli lo hanno abitato e, secondo la leggenda, non lo hanno mai lasciato. A Riolo Terme (Forlì Cesena) si festeggia il Capodanno celtico: il 30 e 31 ottobre tutto il paese si trasforma in un villaggio celtico, tra mercatini, stand gastronomici e fuochi d’artificio. Alla rocca sforzesca di Riolo, da sabato 30 al 1 novembre, prevista l’iniziativa ‘Escape Junior’, un gioco per bambini e famiglie che devono fuggire dalla torre quadrata della rocca di Riolo, tra indovinelli su fantasmi e lucchetti da aprire.

Tra foreste, boschi, pinete, grotte e oasi

Halloween in mezzo alla natura: fioriscono quest’anno le proposte ambientate all’aperto, tra le atmosfere da brivido di una foresta, un bosco o una grotta. Nel Ravennate, alla Bevanella, domenica 31 ottobre la passeggiata notturna nel bosco è illuminata solo dalle torce elettriche, mentre il percorso in silenzio, all’interno della Pineta di Classe, si fa ascoltando i suoni della foresta sotto le stelle. Oppure si può scegliere il programma ‘Halloween nella palude maledetta’, un’escursione nel cuore della notte all’interno della foresta allagata di Punte Alberete. All’interno della penisola di Boscoforte, partendo a piedi dal museo NatuRa, l’escursione è accompagnata dalle antiche storie su stelle e pianeti degli esperti del planetario di Ravenna. Infine, a Cervia, la casa delle Farfalle ospita tre giorni di laboratori per Halloween: un’occasione unica per assistere al volo delle farfalle crepuscolari, scoprirne i segreti e le abitudini o vedere in diretta lo spettacolo del primo volo delle farfalle nate durante le prime ore della giornata.

L’elenco delle iniziative ‘outdoor’ è ancora lungo e variegato: a Villa Torlonia, nel parco della poesia Pascoli a San Mauro Pascoli (Forlì Cesena), sabato 30 ottobre si celebra Halloween con tanti laboratori per i più piccoli (particolarmente atteso quello dedicato all’intaglio delle zucche, simbolo della festa). Pipistrelli e civette saranno invece i protagonisti alla Riserva naturale orientata di Onferno, tra le colline della provincia riminese.  Qui, tra fitte selve, rocce impervie e buie grotte, ad Halloween si può fare una passeggiata guidata nella riserva e aspettare la notte delle streghe in maniera originale e divertente (www.onferno.it).

Nell’oasi di Campotto di Argenta (Ferrara) si andrà sulle tracce dei lupi, domenica 31 ottobre, con un’escursione a piedi nel bosco del Traversante. Nel bolognese, il 31 ottobre il Bosco di Ca'shin si trasforma nella casa di Mortina e dei suoi amici: ‘Incubo di una notte in mezzo al bosco’ è lo spettacolo itinerante e interattivo per grandi e piccini, con Francesca Fuiano. Al parco Massari di Ferrara torna il Pumpkin Patch, il 'parco delle zucche'. Sempre nel Ferrarese, nella riserva naturale Dune fossili di Massenzatica, l’iniziativa ‘Dune da brividi’ invita i bambini a scoprirne i segreti tra messaggi in codice e animali fantastici. A Monghidoro (Bologna), un tour dedicato ai più piccoli li porterà alla scoperta degli abitanti del bosco. Sull'Appennino bolognese, a Corno alle scale, prevista una passeggiata “Dolcetto o scherzetto” in notturna all’interno del bosco.

Halloween in piazza

Da Parma a Piacenza, da Ferrara a Rimini, passando per Bologna, Modena e Reggio Emilia, oltre a Forlì, Cesena e Ravenna, sono tanti i comuni emiliano-romagnoli che organizzano, in piazze e centri storici, feste ‘dolcetto o scherzetto?’ per i bambini. In particolare, a Riccione (Rn), nella Pista Giardini Montanari, e a Piacenza, al Pattinodromo, si può trascorrere un originale ‘Hallowheels’ sulle rotelle. Zombie, mostri, maghi e vampiri si aggireranno a bordo di skate e pattini. A Predappio (Forlì Cesena) il giro delle streghe si fa invece su due ruote, con escursioni ciclistiche lungo tutta la Valle del Rabbi, diversificate a seconda dei livelli di difficoltà.

Halloween nei parchi di divertimento

I numerosi parchi di divertimento della riviera romagnola sono pronti ad aprire le porte per far vivere a famiglie e bambini intere giornate fra paura e divertimento. A Mirabilandia di Ravenna (http://www.mirabilandia.it) si celebra la festa di Halloween più grande d'Italia. Dal primo weekend di ottobre fino alla chiusura del Parco si può scegliere tra il Tunnel Horror per adulti e teenager, l’Halloween Horror Festival, il tunnel e i percorsi fatati per bambini e famiglie e gli spettacoli per tutte le età. Italia in Miniatura a Rimini (www.italiainminiatura.com) propone, da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, laboratori musicali stregati, truccabimbi e la Zombie Parade, un’allegra sfilata di scheletri, zombie mattacchioni e streghette su e giù per l’Italia al ritmo della Zombie Band.

Sempre a Rimini, Fiabilandia (www.fiabilandia.it) si tramuta nel mese di ottobre in un parco da urlo: sul castello di mago Merlino si addensano nubi spettrali e in ogni angolo riecheggiano ululati e grida agghiaccianti. Il 31 ottobre, in particolare, streghe, fantasmi, zombie e licantropi si riuniranno per vivere con i bambini il rituale del ‘dolcetto o scherzetto’ nel modo più divertente che ci sia, grazie al labirinto della paura e a tanta animazione da brividi.

A Cattolica (Rimini), il parco acquatico Le Navi (www.acquariodicattolica.it) presenta l’iniziativa ‘Un acquario da brividi’, da sabato 30 ottobre a lunedì 1 novembre. Nel percorso blu si festeggia con allestimenti a tema, squali, pinguini e il mondo misterioso degli abissi. Nei percorsi giallo, verde e viola ci saranno tante specie animali da tutto il mondo. Feste e maschere anche a Oltremare di Riccione (www.oltremare.org), dove la laguna dei delfini più grande d’Europa ospiterà un ‘Halloween horror show’ animato da inquietanti personaggi degli abissi, per concludersi con una sfilata di Halloween insieme alla Strega del Mare. Anche il grande parco bolognese del cibo Fico (http://www.fico.it) offre vari appuntamenti tra gli immancabili dolci, scherzi e misteri. Tutti i fine settimana, fino al 31 ottobre, in programma tanti ‘Dolcetto scherzetto’, ma anche ‘La pentola magica’, che invita i bambini a creare la loro pozione nel calderone magico, e ‘Il labirinto degli orrori’. Sabato 30 e domenica 31, infine, ha inizio il weekend di Halloween, con Zombie Inside e Zombie Walk Bologna, parata horror con sorpresa finale.