Viaggio a sorpresa, la tendenza dell'estate per risparmiare: come funziona

Vancanze last minute? Ormai superate, si moltiplicano le piattaforme che creano pacchetti low cost: la meta resta ignota fino a pochi giorni dalla partenza

Viaggio a sorpresa: la tendenza dell'estate e non solo

Viaggio a sorpresa: la tendenza dell'estate e non solo

Bologna,7 giugno 2022 - La vacanza last minute? E' ormai roba superata. Ora la tendenza della primavera-estate è il viaggio a sorpresa. Tendenza in realtà partita già l'anno scorso, dopo la pandemia e confermatasi ulteriormente nel 2022. Come funziona? La destinazione resta ignota fino a qualche giorno prima della partenza. Viaggi che vanno dal weekend a vacanze più lunghe, nelle città di tutta Europa, in Italia, nelle mete tipiche dell’estate.

Questa modalità garantisce un significativo risparmio. E per ciò è particolarmente utilizzata dai turisti più giovani, under trenta. Dopo un così lungo periodo chiusi in casa o comunque senza potersi muovere, è quindi la voglia di viaggiare a prendere il sopravvento, e la destinazione diventa secondaria. Se poi si aggiunge l'ingrediente misterioso e adrenalinico della meta ignota il gioco è fatto. Boom di prenotazioni e richieste.

Viaggio al buio: trend dell'estate 2022

Diversi tour operator stanno registrando significative crescite promuovendo i viaggi a sorpresa, o al buio, che dir si voglia. Toratora già tra aprile e maggio dello scorso anno aveva registrato una crescita del 300% di utenti in cerca di questo tipo di vacanza rispetto al bimestre precedente, con vendite raddoppiate. Un’altra piattaforma italiana in forte crescita è Utravel, travel brand di riferimento per i giovani under30, nata da una start Up di giovani che fa parte del Gruppo Alpitour. “Crediamo in una generazione di esploratori appassionati e consapevoli e siamo convinti che una partenza sia avventura, incontri, condivisione, dialogo e, quindi, crescita - si legge sul sito -. Per questo abbiamo creato una community di migliaia di giovani viaggiatori pronti a scoprire il Mondo e sé stessi”.

Viaggio a sorpresa: come funziona?

Si può scegliere da dove partire e quando, indicare la durata del viaggio e fissare il proprio budget. In più, gratuitamente, si possono escludere fino a tre delle destinazioni proposte. L’algoritmo della piattaforma individuerà volo a/r, hotel 3/4 stelle in centro città o in prossimità e una guida personalizzata. La meta e la prenotazione dell’albergo verranno comunicate solo sette giorni prima della partenza, in seguito arriveranno le carte d’imbarco. La destinazione resta ignota fino a qualche giorno prima della partenza. Tra i vari tour operator che promuovono la vacanza al buio Waynabox, Flykube, Wishandfly. All'estero ci sono Blindfoldtravel e Jubel.

Le mete più gettonate: località di mare e capaitali europee

Le destinazioni più richieste? Si va dalla Grecia alla Spagna, ma anche la nostra Italia. Creta, Santorini, Lampedusa, Alghero, le isole Azzorre, Corfù, Cagliari, Formentera, Ibiza, Palma di Maiorca, Nizza, Mykonos, la Sicilia. Per i viaggi in città, tra le mete europee ci sono Lisbona, Parigi, Budapest, Malta, Siviglia, Atene, Praga, Oslo, Helsinki e tante altre.

Si può anche acquistare un voucher e decidere le date successivamente o addirittura cambiare la data del pacchetto acquistato, senza nessun costo aggiuntivo. Le sole cose di cui preoccuparsi sono preparare la valigia, arrivare in aeroporto, raggiungere il gate e finalmente… salire a bordo e partire.