Sci, assicurazione obbligatoria da gennaio: costi e multe

Oltre a green pass e mascherina, scatta anche la necessità di avere la copertura per danni a sé stessi e a terzi. E' 'esentato' soltanto chi pratica il fondo

La neve c'è, la stagione sciistica sta per partire. Ma con l'assicurazione obbligatoria

La neve c'è, la stagione sciistica sta per partire. Ma con l'assicurazione obbligatoria

Sestola (Modena), 9 novembre 2021 – La stagione sciistica torna finalmente dopo un intero anno di stop. E' quindi tempo di ski-pass, dal giornaliero allo stagionale, con una novità sull’assicurazione obbligatoria sulle piste da sci da discesa che entrerà in vigore da gennaio 2022. La legge approvato la scorsa primavera sul ‘pacchetto montagna’ prevede anche l'obbligo di Green Pass, mascherine, distanziamento e stabilisce anche nuove ‘Norme di comportamento degli utenti delle aree sciabili’.

Sci in Emilia Romagna: quando aprono gli impianti e dove andare

Ora vi è l’obbligo di scendere in pista con il casco per tutti i minorenni, la stipula della assicurazione (anche giornaliera, prima di entrare in pista), limitazioni sulla velocità, divieto di sosta e alcol test. Per quanto riguarda le assicurazioni, l’articolo 30 del decreto 40/21 prevede testualmente: "Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. È fatto obbligo in capo al gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose".

Le multe

Attenzione alle multe, perché sono salate: da 100 a 150 euro per chi non possiede l’assicurazione sulle piste, oltre al ritiro immediato dello skipass. La legge esclude le piste riservate allo sci di fondo e dava un anno di tempo ai gestori per adeguarsi.

I costi

Già pronto, per esempio, il Consorzio sciistico del Cimone sull’Appennino Modenese presieduto da Luciano Magnani storico presidente dei Maestri di Sci italiani: "Quando sei in vacanza la vera tranquillità viene dalla consapevolezza di essere al sicuro. Nel comprensorio del Cimone vi sono due possibilità: assicurazione giornaliera o stagionale. Quando si acquista uno skipass si ha sempre la possibilità di acquistare anche un’assicurazione personale giornaliera sulle piste a soli 2,5 euro. Si tratta di Snowcare, l’assicurazione sci e snowboard più diffusa in Europa, l’unica polizza assicurativa per infortuni e incidenti (RC) sugli sci e sullo snowboard che si può acquistare anche per un solo giorno. L’assicurazione Snowcare protegge il sottoscrittore e lo tutela anche per eventuali danni agli altri". 

Il costo sale a 46 euro per lo stagionale, con una polizza annua valida per tutti gli sport: "Si tratta di Multisport - spiegano dal Consorzio Cimone - che è l’unica assicurazione che protegge il sottoscrittore e chi gli sta intorno (RC) mentre fa qualsiasi sport. Costa come una polizza sci ma assicura per tutti gli sport. L’assicurazione deve essere richiesta e pagata contestualmente al pagamento dello stagionale. Non sarà possibile aggiungere l’assicurazione in un secondo momento. Per chi fosse interessato all’assicurazione, sarà necessario inserire tra i dati (del modulo di richiesta dello Stagionale reperibile a questo link) anche il codice fiscale".

Covid: le ultime notizie

Covid oggi: in Germania incidenza alle stelle. Ucraina nel baratro: 833 morti in 24 ore

Natale 2021 e Covid, le previsioni e le polemiche

Covid Veneto, 9 novembre 2021, impennata di nuovi casi: sono 883, 7 i decessi in 24 ore