Borse studio Inps studenti universitari: al via dal 27 gennaio

Sarà possibile richiederle tramite domanda telematica per studenti con Isee anche oltre i 40mila euro. Ecco tutti i requisiti

Studentesse universitarie in biblioteca (Ansa)

Studentesse universitarie in biblioteca (Ansa)

Bologna, 24 gennaio 2021 - Dalle ore 12 di mercoledì 27 gennaio 2021 e fino alle ore 12 di lunedì 1 marzo 2021 sarà possibile inviare la modulistica per richiedere una borsa di studio Inps fino a 2mila euro. Una richiesta che può essere inviata solo in via telematica, accedendo al portale inps.it. Un’opportunità importante per sostenere i costi sempre maggiori degli studi dei propri figli.

L’Inps conferirà queste agevolazioni in riferimento all’anno accademico 2018/2019 per corsi universitari di laurea triennale, laurea magistrale o a ciclo unico, per studi di Conservatorio o Istituti musicali parificati, ma anche Accademie di Belle Arti, o a corsi di studio all'estero corrispondenti e legalmente riconosciuti. Ci sono anche borse di studio per corsi universitari di specializzazione post lauream. Ecco nel dettaglio tutti i requisiti per poter inviare la domanda.

Chi può far domanda

Lo studente maggiorenne, che potrà beneficiare della borsa di studio e che dovrà inviare la richiesta, sarà figlio, orfano o un giovane regolarmente affidato a una delle seguenti categorie: iscritto (dipendente o pensionato) alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (fondo attinente ai dipendenti pubblici della Gestione ex Inpdap); pensionato utente della Gestione dipendenti pubblici (tutti i soggetti che lavorano per la Pubblica amministrazione); iscritto (dipendente o pensionato) alla Gestione assistenza magistrale (ovvero gli insegnanti di scuola statale dell'infanzia e primaria a tempo indeterminato, i dirigenti scolastici e i direttori dei servizi generali e amministrativi); iscritto al fondo ex Ipost. Ci sono borse di studio da mille euro per corsi di specializzazione post lauream e da 2mila euro per corsi di laurea universitari.

I requisiti

Per l’ammissione al concorso lo studente deve avere meno di 32 anni e deve: non aver fruito già di altre erogazioni analoghe o non deve aver vinto il bando Inps ‘Collegi Universitari’. Deve anche aver sostenuto tutti gli esami e conseguito tutti i crediti previsti dal piano di studi. Per la borsa per i corsi di laurea, la media ponderata minima degli esami per poter partecipare è di 24/30. Nel caso in cui nel 2018/2019 sia stata conseguita la laurea, il voto non deve essere inferiore a 88/100. Riguardo le borse di studio per corsi post lauream, lo studente, oltre ad essere effettivamente iscritto, deve anche conseguito un diploma di laurea con votazione non inferiore a 92/110.

Certificazione Isee

Oltre ai requisiti di ammissione, verranno valutate anche le certificazioni Isee e dati punteggi differenti in base alla classe appartenente. ‘Fino a 8mila euro’ di Isee il punteggio è massimo, ma si può partecipare anche con una certificazione superiore a 40mila euro.

Come fare domanda

La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica. Si dovrà accedere al sito www.inps.it e inserire nel motore di ricerca ‘Borse di studio universitarie’. Una volta aperta la relativa scheda informativa, bisogna cliccare su ‘Accedi al servizio’. Quando si è dentro l’area riservata, se si seleziona la voce ‘Inserisci domanda’, compariranno i moduli da compilare.