Capitale della cultura 2022, Ancona candidata. Il sostegno di Acquaroli

Il presidente: "Il successo nella competizione farebbe del capoluogo un polo culturale di traino all’intero territorio regionale di portata nazionale e internazionale"

Capitale italiana della cultura 2022: Ancona tra le finaliste

Capitale italiana della cultura 2022: Ancona tra le finaliste

Ancona, 9 gennaio 2020 - Ancona candidata a capitale italiana della Cultura per il 2022. Assieme alla città dorica, tra le finaliste, ci sono anche Bari, Cerveteri (Roma), L'Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Procida (Napoli), Taranto, Trapani, Verbania e Volterra. La decisone verrà presa entro questo mese di gennaio 2021.

La Regione Marche, dunque, si complimenta ed esprime il suo sostegno alla città di Ancona. Il presidente Francesco Acquaroli, insieme all’assessore alla cultura, Giorgia Latini, hanno risposto alla comunicazione inviata dal sindaco dorico Valeria Mancinelli per dare notizia della candidatura e chiedere collaborazione nella realizzazione dei progetti contenuti nel dossier che ha permesso l’ingresso di Ancona in finale. 

“Per questo ambito traguardo – hanno scritto il presidente Acquaroli e l’assessore Latini – non potrà mancare il sostegno della Regione Marche, nella consapevolezza che il successo nella competizione farebbe del capoluogo un polo culturale di traino all’intero territorio regionale di portata nazionale e internazionale. La candidatura rappresenta infatti un’occasione unica per tutta la regione di valorizzare le molte eccellenze culturali, paesaggistiche e di qualità della vita che contraddistinguono questa nostra terra, e di far conoscere maggiormente le potenzialità e le capacità innovative del nostro sistema culturale e produttivo”.