Cimice asiatica, come combatterla VIDEO

Crea danni enormi in agricoltura, e in autunno questo insetto si rifugia nelle nostre case. I consigli dell'esperto

Bologna, 24 ottobre 2019 - Buttarle nel water, non serve a nulla perché “galleggiano e quindi possono uscire”. Molto meglio “un barattolo aperto con acqua saponata dove affogano” perché non riescono a superare la superfice dove il sapone disciolto crea una sorta di pellicola. Se pure questo non funziona, via di metodo classico: eliminarle in modo diretto.

I nemici in questione sono le cimici soprattutto quelle asiatiche che, come spiega Massimo Bariselli del Servizio fitosanitario regionale, “in autunno tendono a ripararsi nelle nostre case, creandoci numerosi fastidi”. Che detto altrimenti, svernano al caldo tra i nostri muri, cassetti inclusi.

Va subito detto che “la cimice non è pericolosa né per l’uomo né per gli animali. Non punge. Crea, tuttavia, forti disagi: puzza e si infila, in grandi numeri, nelle nostre case”. Il motivo della quantità impressionante di questi animaletti “dipende da un ferormone di aggregazione che richiama altri cimici”. E così in giro per casa possiamo arrivare ad avere tra i “50 e i 100 insetti”.

INSETTICIDA SI' O NO?
INSETTICIDA SI' O NO?
Una colonia che, però, “non fa il nido. La sua unica esigenza è, infatti, di superare l’inverno, riparando in casa. Salvo poi emigrare in primavera”. Si tratta, dunque, di un fatto episodico. “C’è di buono – spiega l’esperto – che buona parte delle cimici che ci entra in casa, è destinata morire”. Quanto alla lotta alla cimice, va subito detto che “non esiste una tecnica vincente”. Per cui meglio attrezzare casa di zanzariere così da impedirne l’ingresso. Sconsigliato dal Servizio fitosanitario regionale, catturare le cimici senza ucciderle per portarle fuori. “Stanno provocando danni enormi in agricoltura”. Al pari non abusare di insetticidi. “Sul breve periodo, possono anche funzionare, ma poi le cimici tornano”. Via libera all’acqua saponata o alla soppressione diretta. Per il futuro, si guarda alla lotta biologico con la vespa samurai, “innocua per l’uomo, che deposita le sue uova in quelle della cimice asiatica, riducendone così il numero”.