Coronavirus 1 settembre, il bollettino di oggi. Nelle Marche 16 contagi e nessun decesso

Solo in provincia di Fermo non si registrano nuovi casi. Le ultime notizie sulla pandemia

Coronavirus, altri 16 casi nelle Marche (foto d'archivio Umicini)

Coronavirus, altri 16 casi nelle Marche (foto d'archivio Umicini)

Ancona, 1 settembre 2020 - Tornano a salire i contagi da Coronavirus nelle Marche, mentre ancora una volta non è stato registrato nessun decesso. Il bollettino di oggi registra 16 nuovi casi dopo i due di ieri. Nelle ultime 24 ore sono stati analizzati 1762 tamponi: 1040 nel percorso nuove diagnosi e 722 nel percorso guariti.

L'aggiornamento del 2 settembre

I positivi sono 16 nel percorso nuove diagnosi: 5 in provincia di Ascoli Piceno, 5 in provincia di Pesaro-Urbino, tre in provincia di Ancona, due in provincia di Macerata e uno fuori regione.

Questi casi comprendono - fa sapere il Gores,  il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. - quattro persone sintomatiche, 4 rientri dall'estero (Grecia, Kosovo, Albania), due rientri dalla Sardegna, 5 contatti familiari e un contatto in ambiente di divertimento. 

Da inizio emergenza i casi positivi nelle Marche, senza contare i focolai di Montecopiolo e dell'hotel House di Porto Recanati, sono 7.239 su 121.658 campioni esaminati.

I ricoveri e le vittime

Continuano ad aumentare i pazienti Covid-19 ricoverati nelle Marche: sono diventati 15, uno più di ieri, e uno di loro continua a essere assistito nel reparto terapia intensiva dell'ospedale regionale di Torrette; gli altri pazienti sono ricoverati nei reparti non infettivi di Pesaro (3), Fermo (1) e Torrette (10, tra le quali una donna in ginecologia). Inoltre, in tutta la regione ci sono 294 persone in isolamento domiciliare, 10 più di ieri, mentre restano 2 gli ospiti della struttura per anziani post Covid di Campofilone (Fermo). Lo si apprende dal secondo bollettino del Gores, il gruppo regionale che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. Rispetto a ieri, ci sono 5 nuovi dimessi-guariti e il totale è 5.960, mentre le vittime registrate restano 987. Infatti anche oggi non è stato registrato nessun decesso.

Per il quarto giorno consecutivo, è sceso il numero di coloro che sono in isolamento volontario nella propria abitazione: 1.977 (-4), tra i quali 277 (-14) con i sintomi del 'Covid-19'; gli operatori sanitari in quarantena sono 51 (-22). Dall'inizio dell'epidemia i marchigiani che hanno trascorso volontariamente in casa il periodo di isolamento sono diventati 44.297, i casi complessivamente diagnosticati 122.724 e i tamponi processati 206. 570, numero che comprende anche i test effettuati sulla stessa persona e il percorso guariti.

Leggi le altre notizie 

I numeri dell'Emilia Romagna

Vaccino Covid, simulazione al Palas. "Città immunizzata in due settimane"

Covid nel mondo, i numeri 

Coronavirus, in Europa corre veloce ma è meno letale