Coronavirus, bollettino Emilia Romagna 19 giugno. I nuovi casi sono 27, 5 le vittime

Fra i nuovi malati, 10 sono asintomatici e una dozzina i contagi rilevati a Bologna. Ecco la mappa per provincia

Reparti Covid

Reparti Covid

Bologna,19 giugno 2020 - Sono 27 i  nuovi casi di coronavirus rilavti in Emilia Romagna: di questi soltanto 10 sono asintomatici. Cinque le vittime, 2 uomini e 3 donne: erano residenti due nella provincia di Parma e 3 in quella di Bologna.

Leggi anche: Virus, la situazione in Cina -  Contagi, via libera al ballo liscio - Ok anche alle discoteche - Ieri 16 nuovi contagi in città

La mappa

Ecco come sono distribuiti i nuovi casi: 4 in provincia di Parma, 4 in quella di Reggio Emilia, 1 a Modena, 12 a Bologna, 2 a Ferrara, 1 a Cesena, 2 a Rimini. In particolare, sui 12 casi bolognesi, la Regione specifica che solo  2 sono asintomatici, individuati attraverso screening regionali, e 10 sintomatici, in gran partelegati a focolai individuati in precedenza, tracciati e tutti in isolamento domiciliare. Nessun nuovo caso, dunque, a Piacenza, Ravenna e Forlì.

tamponi effettuati sono 7.950 a cui si aggiungono 1.196 test sierologici. Le nuove guarigioni sono 84, e continuano a calare i casi attivi che ora sono 1.219 (-62 rispetto a ieri). Le persone in isolamento a casa, cioè quelle con sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.063, -48 rispetto a ieri: oltre l’87% di quelle malate. I pazienti in terapia intensiva sono 11, quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 145 (-14).

Ieri un piccolo boom di casi: 32 in un solo giorno, di cui 25 asintomatici. A Bologna ci sono stati 16 casi: proprio nella città capoluogo l'Istituto superiore della sanità rivela di avere trovato tracce del virus nelle acque reflue già a fine gennaio. Un piccolo campanello di allarme che suona nella settimana in cui la Regione ha dato il via libera anche alle discoteche e alle balere