Coronavirus oggi 28 settembre. Donini "Contagi ancora sotto quota 100 in Emilia Romagna"

L'assessore regionale alla Sanità anticipa i numeri del bollettino: "Dati rassicuranti, merito anche del senso di responsabilità dei cittadini". Le altre notizie sulla pandemia

Coronavirus, nuovi contagi sotto quota 100 in Emilia Romagna (Foto Garavaglia)

Coronavirus, nuovi contagi sotto quota 100 in Emilia Romagna (Foto Garavaglia)

Bologna, 28 settembre 2020 - Pandemia da Coronavirus, i numeri dell'Emilia Romagna "sono rassicuranti". Lo garantisce l'assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini, che anticipa i dati diffusi nel pomeriggio nel bollettino di oggi, 28 settembre: "I contagi sono meno di un centinaio". Infatti, sono 85, ma con meno tamponi rispetto al giorno prima e non si registra nessuna vittima.

Altra notizia I contagi in Italia, dati e tabella

Donini, durante un convegno organizzato dal sindacato pensionati della Cisl, riconosce il "senso di responsabilità dei cittadini, in particolare degli anziani". E mette in guardia: "La pandemia non solo è in corso - rileva Donini - ma sta registrando una recrudescenza a livello internazionale". In questo contesto, però, "la situazione italiana è meno drammatica di altri Paesi" e all'interno di questa situazione, "l'Emilia Romagna registra finora un dato assolutamente gestibile - garantisce l'assessore - anche oggi i numeri sono rassicuranti, meno di un centinaio di contagi".

Detto questo, però, Donini raccomanda: "Non dobbiamo sottovalutare il virus e non dobbiamo abbassare la guardia, perché il rischio zero non esiste". Ma ad oggi in Emilia Romagna "riusciamo a circoscrivere e spegnere gli eventuali focolai in maniera tempestiva", assicura Donini, che sottolinea come "il 50% dei nuovi contagi è asintomatico e il 50% di chi risulta positivo è già in isolamento al momento del tampone".

Anche per questo, insiste l'assessore, "nonostante l'ondata sia in ripresa anche qui, non siamo più tra le prime regioni italiane per contagi e facciamo stabilmente il 10% dei tamponi realizzati ogni giorno a livello nazionale. Merito del presidio sanitario sul territorio e del senso di responsabilità dei cittadini - continua Donini - in particolare delle persone più anziane, che sono più attente, rispettano le regole e si tengono di più al riparo".

Come dimostra il fatto che "l'età media dei contagiati si è abbassata e oggi è intorno ai 40 anni", segnala l'assessore.

Leggi anche Focolaio a Bologna: studenti Erasmus contagiati dopo una festa

Eventi sportivi e sicurezza

Intanto, in relazione alla necessità di trovare un equilibrio tra la gestione dell’emergenza e gli eventi sportivi, va segnalato quanto ha detto il governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, al termine degli ultimi appuntamenti in regione: "Dopo i due MotoGP mondiali a Misano, ora i mondiali di ciclismo e tra poche settimane di nuovo ad Imola il ritorno della Formula 1 dopo ben 14 anni. Penso abbiamo fatto fare una bella figura anche all’Italia, dimostrando che, nonostante il Covid e le restrizioni che impone, si possono organizzare in piena sicurezza appuntamenti sportivi di grande rilevanza. Come sempre servono testa e cuore, passione e responsabilità".

Covid in Italia, ultime notizie

Sono 1494 i nuovi casi di coronavirus in Italia, 272 meno di ieri ma con soli 51mila tamponi, oltre 36mila in meno rispetto a sabato. Il totale complessivo dei contagiati, comprese le vittime e i guariti, sale a 311.364. Stabile l'incremento dei morti: 16 in un giorno, uno in meno rispetto agli ultimi due giorni. Tra le regioni, quella con il maggior numero di nuovi casi è la Campania (+295) seguita dal Lazio (+211) e dal Veneto (+183). Nessuna regione fa registrare zero casi. Sono i dati forniti dal ministro della Salute e consultabili sul sito della Protezione Civile.

Salgono ancora i ricoveri sia nelle terapie intensive - ad oggi ci sono 254 pazienti, 10 in più di ieri - e quelli nei reparti ordinari, con un incremento di 131 nelle ultime 24 che porta il totale dei ricoverati a 2.846.

Gli aggiornamenti sulla pandemia

La situazione nelle Marche - I contagi in Toscana

Le novità sulla riapertura degli stadi

Mondo, i nuovi numeri sui contagi