Coronavirus oggi, bollettino Covid del 30 settembre. Trend confermato nelle Marche

Altri 23 contagi in regione, la maggior parte nel Piceno: i dati provincia per provincia. Nessun decesso

Coronavirus, il bollettino Covid di oggi, 30 settembre: 23 contagi (Foto Crocchioni)

Coronavirus, il bollettino Covid di oggi, 30 settembre: 23 contagi (Foto Crocchioni)

Ancona, 30 settembre 2020 - Salvo l'eccezione di lunedì scorso, la tendenza è chiara: ogni giorno una ventina di contagi nelle Marche. Il bollettino sul Coronavirus di oggi, 30 settembre, registra 23 casi di Covid (ieri erano stati 26), di cui 8 sintomatici, su 1.615 tamponi processati, 788 nel percorso nuove diagnosi e 827 nel percorso guariti.

AGGIORNAMENTO Coronavirus, bollettino 1 ottobre. Contagi in salita nelle Marche

I positivi odierni scovati tutti sulla prima strada: 10 in provincia di Ascoli Piceno, 5 a Pesaro e Urbino, 3 ad Ancona, 3 a Macerata e 2 fuori regione. Questi casi riguardano 5 contatti in ambito domestico, 2 contatti stretti di casi positivi, 1 caso rilevato dallo screening realizzato nel percorso sanitario, 2 casi trovati in contesto scolastico-universitario e 5 ancora in fase di verifica. Il monte contagi dall'inizio dell'epidemia sale a quota 7.938 in regione.

Salgono i guariti

Salgono a 30 i pazienti col Covid-19 ricoverati negli ospedali delle Marche, uno in piu' rispetto a ieri: due sono assistiti nei reparti di terapia intensiva dell'ospedale regionale di Torrette e di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), dove ci sono anche due pazienti in semi-intensiva; gli altri pazienti si trovano nei reparti non intensivi di Pesaro (4), Fermo (10), Torrette (11, tra le quali una donna in ginecologia) e del Salesi, dove e' ricoverato un bimbo.

In tutta la regione ci sono 765 persone in isolamento domiciliare, 13 in piu' rispetto a ieri, mentre sono 12 gli ospiti della struttura per anziani post Covid di Campofilone (Fermo). Rispetto a ieri, ci sono nove nuovi dimessi-guariti e il totale e' 6.170.

Zero decessi

Nelle ultime 24 ore non ci sono state nelle nuove vittime legate al 'Covid-19' nelle Marche. Il bilancio dell'inizio della pandemia e' di 990 persone decedute, 589 uomini e 401 donne, con un'eta' media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro- Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 165, 66 nel Fermano e 14 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche.

Covid, le altre notizie di oggi

Covid e test rapidi nelle scuole: via libera dal ministero

Crisanti: "Tamponi a tutti. Così eviteremo la nuova ondata"

Berlusconi, primo tampone negativo

Lo smog alleato del virus: fa aumentare i contagi