Monopattini, boom di noleggi. E di morti

Rimini seconda città italiana per l’utilizzo. Ma crescono ovunque incidenti e morti. Regole caos, dibattito sulla sicurezza dei mezzi

Monopattini, boom di noleggi. E di morti

Monopattini, boom di noleggi. E di morti

Rimini, 22 gennaio 2022 - A Rimini li si vede sfrecciare ovunque, ma impazzano anche nelle altre città. Uno circolava l’altro giorno sulla superstrada Civitanova Marche-Foligno: cosa ovviamente proibita. Protagonista un bengalese di 21 anni, multato con appena 50 euro. Il video di quel raid sta diventando virale (lo trovate su www.ilrestodelcarlino.it).

Nel giro di poco più di due anni, i monopattini elettrici hanno realizzato numeri senza precedenti sia per il noleggio che per le vendite, cambiando profondamente il volto della mobilità urbana. Lo confermano due indagini pubblicate di recente. Entrambi i rapporti riconoscono che, pur in un anno complesso come il 2020, caratterizzato da prolungate limitazioni agli spostamenti degli individui, i monopattini non solo non hanno conosciuto flessioni, ma hanno addirittura registrato una crescita significativa sia in termini di noleggio, sia in termini di vendite.

Un’esplosione che riguarda innanzitutto Rimini: secondo l’osservatorio di Ancma, il capoluogo della Riviera è secondo solo a Bari per numero di noleggi effettuati in un anno (333.340, contro i circa 500.000 totalizzati dalla città pugliese). Se le flotte più nutrite di monopattini in condivisione si segnalano a Roma (12.900 veicoli disponibili), Milano (5.250) e Torino (3.000), Rimini garantisce comunque un’offerta di 1.000 monopattini, che sarà ulteriormente potenziata nei prossimi mesi – assicura il Comune – in vista dell’estate e dell’arrivo dei turisti. Più arduo, invece, calcolare il numero di mezzi privati in circolazione: "i produttori sono in gran parte asiatici, la compravendita avviene prevalentemente in rete e i veicoli sono sprovvisti di numero di matricola, cosa che li rende difficilmente tracciabili", dicono da Ancma. Le stime, però, parlano di almeno 83.000 monopattini venduti in Italia nel solo 2020: un dato che si aggiungerebbe ai 200.000 già circolanti.  

Tutto rose e fiori, dunque? Non proprio: secondo i dati dell’osservatorio Asaps (Associazione sostenitori polstrada), nel 2021 almeno 12 incidenti mortali in Italia hanno riguardato utenti di monopattini, centinaia i feriti, migliaia gli incidenti.  

E l’inizio del 2022 è stato già funestato dal decesso di u uomo di 44 anni avvenuto a Meldola (Fc). La tragedia ha riaperto il dibattito sulla reale sicurezza di questo mezzo, per il quale l’indice di mortalità, calcolato su 100.000 utenti, sarebbe pari al 7,5%. Un tasso ben più alto di quello relativo alla mortalità in bicicletta, che in Italia si attesta all’1,3%. Il decreto Infrastrutture del Governo aveva promesso la stretta da più parti invocata, ma così non è stato: introdotti alcuni limiti alla velocità, sono state però rimandate le discussioni sull’obbligo di sottoscrivere un’assicurazione e di indossare il casco per tutti i conducenti.