Reazioni ai messaggi Whatsapp, ecco come metterle

La novità ufficializzata dal ceo di Facebook, Mark Zuckenberg. Presto disponibile per tutti (dopo l'aggiornamento)

Whatsapp

Whatsapp

Bologna, 6 maggio 2022 - Whatsapp si adatta alla sempre maggiore velocità dei tempi moderni e 'battezza' le reazioni ai messaggi. Basterà un istante per rispondere (anche a un contenuto o a un link), con una faccina. Sei le 'emoji' disponibili all'inizio: il pollice alzato, il cuore rosso, la faccina che ride con le lacrime agli occhi, quella stupita, quella triste e, infine, le mani giunte in preghiera. Si stima che entro una settimana l’aggiornamento sarà messo a disposizione degli oltre 2 miliardi di persone che in tutto il mondo utilizzano l’applicazione di messaggistica istantanea.

Come mettere le reazioni

Come già detto, si tratterà con ogni probabilità di un gesto istintivo: basterà selezionare un messaggio (tenendo premuto a lungo) per scegliere la reazione da inviare. Reazioni che compariranno in una stringa proprio sopra il nostro testo. A quel punto potranno essere selezionate come già accade su Facebook - dove erano sbarcate nel 2016 - e inviate.

L'annuncio

Per l'occasione si è scomodato addirittura Mark Zuckerberg, che ha dato la notizia con un post su Facebook proprio nei minuti in cui probabilmente attendeva il colloqui con il premier Mario Draghi, durante il suo toru italiano. "Le reazioni ai messaggi arrivano su WhatsApp a partire da oggi", ha annunciato ieri, ovviamente in inglese, sulla propria pagina. 

Già ci abbbiamo provato: ancora non funziona. Tutto dipende dal fatto che al momento da Meta non sono arrivate indicazioni sulle aree che verranno coinvolte per prime e le tempistiche necessarie per la copertura globale. Ma comunque dovrebbe essere questione di giorni. 

Si tratta di una modifica attesa per whatsapp, che sempre più si integra insieme agli altri due social network di casa Meta, Facebook e Instagram. Un ecosistema unico per i tre ambienti social che adesso si integrano ancora di più. Già da tempo ad esempio è possibile iniziare una conversazione sui messaggi direct di Instagram e continuarla poi sul messenger di Facebook.