Shopping di Natale: folla in centro nelle città dell'Emilia Romagna

Complice la giornata di sole, molta gente in giro per acquistare i regali natalizi o pranzare al ristorante. A Bologna il sindaco minaccia ulteriori restrizioni

Bologna, centro preso d'assalto per lo shopping di Natale (FotoSchicchi)

Bologna, centro preso d'assalto per lo shopping di Natale (FotoSchicchi)

Bologna, 13 dicembre 2020 – Una domenica di sole e folla in centro. Il Natale, anche se quest'anno sarà un po' particolare per via del Covid, si avvicina, e la gente, anche in Emilia Romagna, si dà allo shopping. In attesa di sapere se ci saranno deroghe al divieto di spostamenti tra comuni durante le festività, scatta la corsa ai regali.

Il punto Covid, shopping di Natale da paura in Emilia Romagna. Donini evoca il lockdown

A Bologna fiumi di persone si sono riversati nelle strade della zona T (video), l'area pedonale del centro, per fare acquisti, passeggiare e pranzare al ristorante. Oltre alle vie dei negozi, molto frequentata anche piazza Santo Stefano, dove è allestito il tradizionale mercatino di antiquariato. Anche ieri, nonostante il tempo piovoso, il centro storico si era riempito di gente. “Molta gente ma anche molte mascherine”, aveva commentato ieri pomeriggio il sindaco di Bologna, Virginio Merola, a margine dell'inaugurazione del presepe in Comune, precisando che tra una settimana si verificherà se è necessario “stringere ancora di più la situazione”.

Migration

Il Codacons, rivolgendosi al prefetto chiede di istituire il numero chiuso nelle vie dello shopping. “O il Comune dovrà rispondere di concorso in epidemia colposa e reati contro la salute pubblica”. “Una situazione di evidente pericolo sul fronte della salute pubblica che il Comune avrebbe dovuto prevenire ed evitare – incalza il presidente Carlo Rienzi -: per tale motivo chiediamo oggi al Prefetto di intervenire per istituire nei weekend il numero chiuso nelle principali strade dello shopping, limitando l’accesso al pubblico in base alla capienza e alle dimensioni delle vie, e intensificando controlli e multe nei confronti dei trasgressori – prosegue Rienzi – E se nei prossimi giorni si assisteranno ad altri assembramenti legati allo shopping di Natale, il omune sarà denunciato per concorso in epidemia colposa e reati contro la salute pubblica”.

A Ferrara le strade ai piedi del Castello estense si sono riempite di persone, chi per un passeggiata, chi per un selfie davanti all'albero di Natale e chi per lo shopping in vista dei regali di Natale. Massicci i controlli, con i varchi nelle principali di vie di accesso e le pattuglie delle forze dell'ordine in strada per garantire il rispetto delle regole anti contagio. Tutto esaurito anche nei principali parcheggi del centro storico.

Primo vero week end pre-natalizio per il centro storico di Ravenna. La giornata di domenica e in particolare quella di sabato hanno segnato l’avvio della ricerca dei regali. Tante persone, tutte con la mascherina, in via Cavour, in via Cairoli, in via Salara molte con i primi pacchetti regalo. Come di consueto, con l’approssimarsi delle festività natalizie è stata prevista dall’amministrazione comunale la gratuità dei parcheggi per tutte le zone a pagamento regolamentate con parcometro (stalli blu) del centro urbano a partire dalle 16, ad eccezione del parcheggio di piazza Baracca, gratuito dalle 18.30. Questa gratuità sarà in vigore fino a sabato 2 gennaio (l’amministrazione comunale ricorda che nelle giornate festive i parcheggi sono gratuiti tutto il giorno).

Folla in centro storico anche a Rimini: piazza Cavour gremita così come il corso. Tutti con la mascherina, bar presi d'assalto ma negozi semivuoti