
Terremoto oggi 22 aprile, sentito anche nelle Marche (Ingv, OpenstreetMap)
Ancona, 22 aprile 2022 - Una scossa di terremoto è stata avvertita questa sera attorno alle 23 nelle Marche e nel sud Italia. La scossa, fortissima, con magnitudo 6, ha avuto come epicentro la regione meridionale della Bosnia-Erzegovina. Secondo le stime preliminari, l'epicentro è stato registrato a 10 Km di profondità. Il terremoto è stato localizzato a 42 chilometri a sudest di Mostar, dove si sarebbero verificati lievi danni materiali.
Il sisma, che si è verificato alle 23.07 per la precisione, è stato avvertito in molte regioni del centro e sud Italia. Momenti di paura a Napoli, la scossa è stata avvertita anche in Abruzzo in particolare nelle città costiere, così come in Puglia e in Basilicata. Ma non è stato risparmiato il nord perché anche in Friuli Venezia Giulia il terremoto è stato avvertito: la costa, in particolare a Trieste.
Solo tanta paura in Italia, non si sono registrati danni: lo confermano con un tweet i vigili del fuoco. Alle sale operative sono comunque giunte tantissime richieste di informazioni da parte della popolazione.
Attimi di panico anche sulla costa dalmata della Croazia, in particolare a Spalato e Makarska, e in Montenegro dove il sisma si è sentito distintamente in diverse località. I montenegrini ricordano le conseguenze del terremoto di magnitudo 7.0 del 1979, che provocò un centinaio di morti.
