Traffico autostrade oggi 14 luglio, situazione e previsioni in Emilia Romagna e Marche

Vacanzieri in viaggio nel weekend verso le mete di villeggiatura. Non solo mare, diversi turisti attesi anche nelle città d'arte. E c'è chi si dedicherà allo shopping

Code in autostrada  (Ansa)

Code in autostrada (Ansa)

Bologna, 13 luglio 2019 – Secondo weekend di luglio con sole, qualche nuvola, ma anche la possibilità di pioggia. Il traffico sulla rete autostradale sarà comunque intenso per tutto il weekend, anche in Emilia Romagna e Marche. La costa romagnola sarà affollata di vacanzieri, ma c’è anche chi preferirà le città d’arte al mare: diversi turisti sono attesi a Bologna. Altri, invece, si dedicheranno allo shopping approfittando del secondo fine settimana di saldi. Rientro verso le città atteso per domenica nelle ore pomeridiane e serali.

Leggi anche Torna il maltempo: nuova allerta temporali, rischio grandine

Sabato 13 luglio

I volumi di traffico più consistenti sono stimati nella fascia oraria mattutina. Previsto un sensibile incremento della circolazione in avvicinamento ai centri commerciali e agli outlet, con attese in uscita alla stazione autostradale di Bologna Casalecchio. Circolazione intensa sulla A1 Milano-Napoli verso Bologna, tra Basso Lodigiano e l’allacciamento con la A15 Parma-La Spezia e tra Reggio Emilia e il capoluogo emiliano-romagnolo. Possibili rallentamenti sulla tangenziale di Bologna verso San Lazzaro e in direzione di Casalecchio, sul raccordo di Casalecchio verso la A14 e la A1, sulla A14 Bologna-Taranto verso Ancona, tra Bologna Borgo Panigale e l’allacciamento con la diramazione per Ravenna. Attese previste in uscita alle stazioni autostradali di Cesena, Rimini nord, Rimini sud, Riccione e Cattolica sulla A14 e a Ravenna.

Domenica 14 luglio

Al mattino flussi di traffico prevalenti sulla A1 verso Bologna, tra Reggio Emilia e il capoluogo emiliano-romagnolo, sul raccordo di Casalecchio verso la A14 adriatica, sulla tangenziale di Bologna verso San Lazzaro e in direzione di Casalecchio, sulla A14 verso Ancona tra Bologna Borgo Panigale e Riccione. Attese previste in uscita alle stazioni autostradali di Cesena, Rimini nord, Rimini sud, Riccione e Cattolica. Inoltre, per l’intera giornata, possibili attese in uscita a Bologna Casalecchio, per coloro che sono diretti al centro commerciale ShopVille Gran Reno. Rallentamenti sulla diramazione di Ravenna e code previste in uscita proprio a Ravenna.

A partire dal pomeriggio, traffico sulla tangenziale di Bologna verso San Lazzaro e in direzione di Casalecchio, sulla A14 verso Bologna, tra Riccione e l’allacciamento con la A1, sulla diramazione di Ravenna tra la barriera di Ravenna e la A14. Attese alla barriera di Ravenna. I mezzi pesanti con peso superiore a 7,5 tonnellate non potranno circolare il sabato dalle ore 8 alle 1 e la domenica dalle 7 alle ore 22. Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite radio, i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.