Treni Emilia Romagna, ecco i nuovi convogli Pop e Rock

L'assessore regionale ai Trasporti Corsini: "Moderni, tecnologici, ecologici e veloci. Fra qualche mese avremo un’età media dei treni di 1 anno"

I treni Pop e Rock e il taglio del nastro

I treni Pop e Rock e il taglio del nastro

Bologna, 13 giugno 2020 -  Più moderna e completa. E' l'offerta di trasporto ferroviario che in Emilia-Romagna si prepara all'estate, con l'arrivo sulla rete regionale di 12 nuovi treni Pop in versione maxi e dei primi 3 Rock in versione mini, fratelli minori di quelli già in servizio. Una capacità che Trenitalia Tper moltiplica con mezzi capaci di offrire da un minimo di 200 a più di 600 posti a sedere, per servire al meglio le esigenze di mobilità di pendolari e viaggiatori. Diversa capienza, medesimo comfort e pari sostenibilità ambientale - grazie a consumi energetici ridotti del 30% e una riciclabilità dei materiali fino al 97% - i nuovi convogli, già perfettamente allestiti per garantire a bordo il distanziamento sociale e le condizioni di sicurezza contro il Covid, fanno parte della dotazione di complessivi 86 treni tra Rock e Pop. Entro la fine di giugno saranno 68 (oggi sono 65) quelli già in circolazione, pari all'80%, percentuale che salirà al 100% entro il 2020 quando si completerà il rinnovo della flotta in servizio sulla rete regionale. 

"Due nuovi treni Rock e Pop entrano a far parte della flotta regionale - scrive stamattina su Facebook l'assessore regionale ai Trasporti Andrea Corsini -. Entro il 2020 avremo sui binari tutti gli 86 nuovi convogli. Moderni, tecnologici, ecologici e veloci. Fra qualche mese avremo un’età media dei treni di 1 anno, rispetto ai 20 di 5 anni fa. La più giovane d’Europa".

Leggi anche Orari treni, in Emilia Romagna scatta il programma estivo