Editoriale

Vaccinazioni per abitanti e volontari

Bologna, 28 maggio 2023 – Adesso che l'acqua si sta ritirando ovunque dalle zone allagate c'è il problema sanitario. Lo vediamo a Conselice dove l'acqua stagnante può essere un pericolo molto forte per la popolazione e per i soccorritori perché contaminata. Credo però che lo stesso pericolo lo si corre anche in altre zone, compresa la provincia di Bologna. E' un tema da non sottovalutare e mi piacerebbe sapere cosa si sta facendo per difendere la cittadinanza da questa eventualità. Ho sentito parlare di vaccinazioni.

Roberto Landi

Risponde Beppe Boni

In tutta la Romagna ma anche nel territorio della provincia di Bologna dove ci sono stati allagamenti si sta cercando di recuperare in tempi rapidi le carcasse di animali morti che se lasciati a lungo sul terreno contribuiscono fortemente a inquinare acqua e fango. Il rischio di emergenza sanitaria esiste concretamente. Sparsi nelle campagne ci sono corpi di cavalli, mucche, pecore, pollame molti dei quali già in avanzato stato di decomposizione. Inoltre anche l'acqua salita dalle fogne ormai incapaci di accettare il flusso di liquido può essere pericolosa. Le autorità sanitarie raccomandano a tutti coloro che ancora sono impegnati nell'opera di pulizia e bonifica di non toccare mai il volto con le mani che a loro volta sono venute a contatto con l'acqua. I batteri che si sono formati possono causare problemi gastrointestinali o forti irritazioni della pelle. Disinfettarsi è fondamentale.

Anche a Ponte della Motta di Budrio in questi giorni i vigili del fuoco stanno eseguendo le operazioni di recupero delle carcasse di animali morti, col coordinamento del servizio veterinario dell'Ausl. Nella zona di Budrio e Molinella, inoltre, a breve potrebbe cominciare una campagna di vaccinazione contro il tetano in modo capillare. La copertura antitetanica è comunque offerta a coloro (cittadini e volontari) che già ora la richiedono autonomamente. La stessa cosa succede a Conselice (Ravenna) dove la campagna di vaccinazione è già più strutturata e diffusa perché da quelle parti l'acqua in molte aree non defluisce ed è stagnante. Gli specialisti delle vaccinazioni di Bologna, fra l'altro, stanno offrendo collaborazione proprio a Conselice per le vaccinazioni a tappeto.

beppe.boni@ilcarlino.net

voce.lettori@ilcarlino.net