Allerta meteo in Emilia Romagna domani: temporali in arrivo, ecco dove. Previsioni

Fenomeni anche di forte intensità da Piacenza a Ferrara domenica 4 luglio. Che tempo farà nei prossimi giorni

Allerta meteo Emilia Romagna: temporali in arrivo domenica 4 luglio ( Tiles © Esri, Arpae)

Allerta meteo Emilia Romagna: temporali in arrivo domenica 4 luglio ( Tiles © Esri, Arpae)

Bologna, 3 luglio 2021 - Le previsioni meteo lo avevano annunciato da tempo: nel fine settimana si sarebbero susseguite due perturbazioni di origine atlantica che, da un lato, avrebbero contribuito a mettere finalmente in stand-by il caldo torrido degli ultimi giorni; dall’altro, avrebbero causato fenomeni temporaleschi anche di forte intensità, soprattutto nella giornata di domenica 4 luglio. Ecco perché gli esperti meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente), di concerto con la Protezione civile regionale, hanno emanato un avviso di allerta ‘gialla’ (criticità ordinaria) con validità dalle ore 00:00 fino alla mezzanotte di domenica.

Grandine, nubifragi e trombe d'aria: perché non si possono prevedere

L’impulso instabile in arrivo dalla Francia sulle regioni di Nordovest lambirà infatti anche il settore emiliano della nostra regione, favorendo lo sviluppo di temporali diffusi. Le precipitazioni interesseranno, in particolare, le province di Parma e Piacenza e, a seguire, la pianura modenese e reggiana, il Bolognese e il Ferrarese. "Nella serata di domenica 4 luglio -  recita infatti il bollettino - sono previsti temporali forti sulla pianura settentrionale e sul settore occidentale dell'Appennino. Non si escludono temporali più localizzati sia nel pomeriggio, sia in serata, su tutto il territorio regionale».

Sarà una pausa di breve durata: già da lunedì 5, infatti, il cielo sarà sgombro da nubi e le temperature ricominceranno a correre verso l’alto, con i valori massimi intorno a 32 gradi sulle pianure interne e a 29 sulla fascia costiera. Almeno fino a giovedì 8 luglio il caldo torrido continuerà a imperversare, al punto che la colonnina di mercurio potrebbe sfondare, tra mercoledì e giovedì, la soglia di 37 gradi sulle aree centrali della regione. Un leggero calo è previsto solo nella giornata di venerdì 9 luglio.

Previsioni meteo: che tempo farà nei prossimi giorni

Video: previsioni meteo