Maltempo in Emilia Romagna, forti temporali e grandine: disagi in A14

Il nubifragio, accompagnato da tuoni e fulmini, ha colpito diverse zone: strada chiusa sull'Appennino modenese, strade allagate in Romagna

Bologna, 7 giugno 2022 - Un forte temporale si è abbattuto, come da previsioni, nel tardo pomeriggio di oggi in varie zone della regione. Allagamenti ci sono stati in autostrada A14, in particolare tra Forlì e Faenza dove ci sono stati dei rallentamenti al traffico. Nelle zone di Villafranca, Forli, Cesena e Cesenatico i vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per rimuovere alberi e rami caduti, per fare fronte a diversi allagamento e per la messa in sicurezza di varie elementi costruttivi pericolanti a causa del forte vento.

Particolarmente colpita dal temporale anche la zona tra Cervia e Pinarella, nel Ravennate: l'acqua copiosa caduta in circa mezz'ora, tra le 18 e la 19, non è riuscita a defluire e ha invaso alcune strade mettendo in difficoltà la circolazione. Il temporale è stato accompagnato da forti raffiche di vento, che ha costretto gli stabilimenti a chiudere gli ombrelloni con anticipo rispetto ai consueti orari di inizio estate.

Maltempo, la strada invasa dal fango sull'Appennino modenese
Maltempo, la strada invasa dal fango sull'Appennino modenese

A causa del maltempo a Gombola, sull'Appennino Modenese, è stata chiusa e poi riaperta la provinciale 23. L'intensa pioggia aveva infatti portato alla caduta di materiale inerte e fango sulla strada. A rimuovere il materiale è stato il personale della Provincia. Oltre alla pioggia, un'intensa grandinata ha colpito, Montese. A Pavullo e Serramazzoni, sempre sull'Appennino in provincia di Modena, interventi dei vigili del fuoco per altri allagamenti. Grandine anche nel Reggiano, nella zona di Castelnovo Monti e Felina: i chicchi di grosse dimensioni hanno causato danni alle carrozzerie delle auto.

Allerta meteo in Veneto: temporali e grandine

Le previsioni

Temperature in lieve calo le minime con valori attorno a 20 gradi nelle zone interne e 21/22 gradi lungo la fascia costiera. Massime in flessione con valori compresi tra 27 e 30 gradi.

Venti in prevalenza sud-occidentali sui rilievi centro-occidentali; nord-occidentali sulla pianura con intensità debole-moderata e temporanee raffiche associate ai fenomeni temporaleschi.

Mare quasi calmo o poco mosso.

La mappa

Meteo, il caldo ha le ore contate: ondata di temporali. Quando la svolta