Temporali in Emilia Romagna: nuova allerta meteo per domani. Previsioni

Torna il maltempo e colpirà la zona centro orientale della regione. Possibili mareggiate

Previsioni meteo: altri temporali in arrivo in Emilia Romagna

Previsioni meteo: altri temporali in arrivo in Emilia Romagna

Bologna, 8 giugno 2022 - Dopo il maltempo di ieri, 7 giugno, domani tornano i temporali in Emilia Romagna. Alla luce delle previsioni meteo aggiornate, Arpae, di concerto con la Protezione Civile, ha emesso una nuova allerta meteo gialla (criticità ordinaria), valida per la giornata di giovedì 9 giugno. "A partire dalle prime ore del mattino - si spiega - sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità, più probabili sui settori di pianura centro orientale della Regione". Previste anche mareggiate lungo la costa: "Non si escludono localizzati fenomeni di erosione e di inondazione marina, a causa dell'aumento del moto ondoso", recita la nota di Arpae.

Ieri i brutto tempo, che ha interessato dal primo pomeriggio tutta la regione, ha colpito duramente la provincia di Modena, con grandine a Montese, mentre a Gombola c'era un fiume d’acqua in strada. Disagi anche in Romagna con allagamenti e interventi dei vigili del fuoco per i danni causati dal vento forte. Tra Forlì e Faenza, traffico rallentato in A14. 

Intanto, le temperature sono diminuite in tutta Italia, dopo l'ondata di caldo che ha accompagnato il ponte del 2 giugno, tanto che tornano verdi i bollini del Ministero della Salute sulle ondate di calore previste per i prossimi tre giorni. Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.

Maltempo in arrivo anche in Veneto - Toscana - Lombardia

Previsioni del tempo giorno per giorno