Festa della donna 2023: gli insegnanti dell’Emilia Romagna vanno a ‘scuola’ di pari opportunità

La Regione lancia il corso per docenti e mediatori (e mediatrici) culturali

Barbara Lori, assessora regionale alle Pari Opportunità

Barbara Lori, assessora regionale alle Pari Opportunità

Bologna, 7 marzo 2023 - La parità s'impara già sui banchi di scuola. La Regione Emilia-Romagna, in occasione della festa della donna, lancia il primo corso per insegnanti sulle pari opportunità. Ma non solo. Al via anche un corso per mediatori e mediatrici culturali. Obiettivo: festeggiare la Giornata internazionale della donna non solo l'8 marzo, ma tutto l'anno.

Approfondisci:

Festa della donna 2023, gli eventi in Emilia Romagna: cosa fare l’8 marzo

Festa della donna 2023, gli eventi in Emilia Romagna: cosa fare l’8 marzo

Lo conferma Barbara Lori, assessora regionale alle Pari Opportunità: "Vogliamo fornire concrete opportunità per un lavoro dignitoso e di qualità. I due corsi per insegnanti e mediatori vanno in questa direzione. E siamo molto soddisfatti delle tante adesioni che ci fanno ben sperare per le prossime edizioni".

I corsi: date e iscrizione

I corsi per docenti partono venerdì 17 marzo e c'è tempo per iscriversi fino al 10 marzo (già 145 le adesioni). Il 5 aprile, invece, partirà il corso per mediatori e mediatrici rivolto a una platea di 120 persone.

Lo scorso 24 febbraio, invece, è uscito il bando regionale per sviluppare e consolidare attività imprenditoriali a conduzione femminile, con 3 milioni di euro di contributi a fondo perduto. L'avviso chiuderà il 28 marzo e ha già visto arrivare 265 domande. Prima dell'estate, infine, la Regione farà uscire un bando per migliorare la qualità del lavoro femminile e conciliare tempi di vita e lavoro che metterà a disposizione 1.5 milioni di euro.

In vista dell'8 marzo è stata lanciata anche una campagna con banner e affissioni nei comuni con oltre 30mila abitanti, puntando sul claim "Siete stanchi di festeggiare l'8 marzo? Noi no".