Decreto capienza, Bonaccini: "Sui palazzetti ci aspettavamo di più"

Il Consiglio dei Ministri dà il via libera per le riaperture: discoteche al 50% al chiuso e al 75% all'aperto, cinema e teatri al 100%, stadi al 75% ed impianti sportivi al 60% al chiuso e 75% all'aperto

Decreto capienze: gli stadi riaprono al 75%

Decreto capienze: gli stadi riaprono al 75%

Bologna, 8 ottobre 2021 - Le discoteche potranno finalmente riaprire, seppur con la capienza ridotta del 50% al chiuso e del 75% all'aperto. E' questa la decisione finale adottata dal Consiglio dei Ministri - è stata superata, dunque, la soglia del 35% di capienza al chiuso e del 50% all'aperto, suggerita dal Cts (Comitato Tecnico Scientifico) all'inizio -.

Covid Emilia Romagna: il bollettino dell'8 ottobre 2021. Dati e contagi 

Il via libera riguarda anche le nuove soglie di riempimento per cinema (al 100%), teatri (al 100%) e stadi (al 75%). Uno spiraglio di luce, con l'Italia che riparte, che piace anche al presidente della regione Stefano Bonaccini: "Sono molto contento - commenta Bonaccini -. C'è stato un consigliere regionale di Fratelli d'Italia, che diceva che non contavo niente, perché non accettavano nulla, spero che oggi arrivino gli applausi perché quello che esattamente chiediamo da qualche settimana è stato accolto dal governo". 

Anche se, rispetto alle decisioni prese per i palazzetti dello sport, che potranno arrivare ad una capienza del 60% al chiuso e del 75% all'aperto, il presidente Bonaccini non manifesta grande entusiasmo: "Sui palazzetti dello sport, magari ci si poteva attendere anche qualcosa in più - aggiunge -, però bisogna anche sapere fare i conti e credo che sia un bel segnale, comunque, l'aumento delle capienze in un momento in cui i contagi continuano a essere sotto controllo e addirittura in lieve calo".

Intanto la campagna vaccinale prosegue: "Abbiamo superato l'87% di persone vaccinate con una dose e l'83% con due. Tra due settimane l'87% con doppia dose è sicuro, noi puntiamo al 90%, per arrivare alla cosiddetta immunità di gregge che permetta di avere ancora più tranquillità in futuro".