Fai primavera 2022 Emilia Romagna, nel weekend un tuffo nella bellezza

Sabato e domenica prossimi sarà possibile visitare luoghi splendidi e a volte sconosciuti dell’Emilia Romagna

La splendida Rocca Malatestiana di Cesena

La splendida Rocca Malatestiana di Cesena

Bologna, 21 marzo 2022 - In questi tempi complicati, abbiamo ancor più bisogno di immergerci nella Bellezza. Nel prossimo weekend (sabato 26 e domenica 27 marzo), le Giornate di primavera del Fai (Fondo Ambiente italiano), torneranno a offrirci l’opportunità eccezionale di scoprire le meraviglie – talora nascoste – che abbiamo attorno a noi, nelle nostre città o nel cuore delle nostre terre ammirate e invidiate da tutto il mondo. Saranno 53 i luoghi aperti in 28 località dell’Emilia Romagna, con alcune perle preziose.

A Bologna, per esempio, si potrà accedere alle sale ‘private’ (come la sala del Trono o la sala degli Stemmi) del Palazzo Arcivescovile, e verrà anche organizzata una visita ‘teatrale’ itinerante alla quadreria dell’Opera Pia dei Poveri Vergognosi. A Ozzano Emilia, aprirà le porte Villa Angelica (che nel 1877 fu proprietà del ministro Minghetti e dal 1980 appartiene alla famiglia Gualandi) che ospita anche un noto istituto erboristico, mentre a Sala Bolognese si visiterà la basilica romanica riaperta dopo il sisma.

A Ferrara Palazzo Costabili (detto di Ludovico il Moro) accoglierà straordinariamente tre opere del Garofalo, provenienti dalla Pinacoteca di Brera e dalla Galleria Borghese, un omaggio al celebre artista che nei primi anni del ‘500 lavorò alla decorazione della sala del Tesoro nel palazzo progettato dall’architetto Biagio Rossetti.

Le Giornate di primavera ci fanno ritrovare storia e storie. Come quella di Laura Dianti, a cui il duca estense Alfonso I donò la Delizia del Verginese (a Gambulaga, presso Portomaggiore, Ferrara) o quella di Felix Pedro, al secolo Felice Pedroni, che da Fanano, sull’Appennino modenese, partì per cercare l’oro in Alaska. E la genialità dei fratelli Galanti che diedero vita alla fabbrica di fisarmoniche a Mondaino, nel Riminese.

A Forlì seguiremo le tracce di Antonio Canova che realizzò anche la lapide sepolcrale per il conte Domenico Manzoni, oggi nella chiesa della Santissima Trinità, mentre nella Bassa modenese riascolteremo le parole dello scrittore Antonio Delfini, la cui bellissima villa (a Disvetro di Cavezzo) riaprirà per l’occasione dopo i lunghi lavori di restauro a seguito del terremoto di dieci anni fa. L’eco della civiltà contadina si riascolterà a Renazzo di Cento, nella visita alla casa rurale della partecipanza agraria, e a Budrio di Cotignola (Ravenna) dove la Palazza, centro di documentazione sulle tradizioni, ospiterà anche una mostra dedicata alla bicicletta in Romagna. A Cesena esploreremo la Rocca Malatestiana, a Faenza saliremo sull’antica torre di Oriolo dei Fichi, dalla cui terrazza panoramica lo sguardo può spaziare fino al mare, e a Parma entreremo nell’antica Farmacia San Filippo Neri, nel Palazzo San Tiburzio, dove ancora sono custoditi alambicchi, ampolle e vasi, compreso quello che contiene un misterioso ‘sangue di drago’. E naturalmente potremo sempre ‘rifugiarci’ nel cuore di qualche borgo delizioso come Montiano (Forlì Cesena) con la sua rocca a forma di cuore, che ci fa innamorare.

Info, www.giornatefai.it

L'elenco dei monumenti aperti

Bologna

Bologna * Quadreria dell'Opera Pia dei Poveri Vergognosi * Parco della Montagnola * Palazzo Arcivescovile * Palazzo Bonasoni * Sede storica Cassa di risparmio di Bologna

Ozzano Emilia * Villa Angelica * Flower farm Val dei Fiori

Imola * La bellezza della piazza * Palazzo Sersanti

Pieve di Cento * Giardino della scultura

Sala Bolognese * Basilica romanica

Sasso Marconi * Villa Achillini e Oratorio Sant'Apollonia

Ferrara

Ferrara * Il Garofalo a Palazzo Costabili detto di Ludovico il Moro * Organo seicentesco nella chiesa di Santo Stefano

Voghiera * Delizia Estense di Belriguardo

Cento * Passeggiata fra i nomi delle vie di Cento 

Renazzo di Cento * Casa rurale e Museo della partecipanza di Cento

Comacchio * Area archeologica di Santa Maria in Padovetere

Portomaggiore * Delizia e Brolo del Verginese a Gambulaga

Forlì Cesena

Cesena * Rocca Malatestiana * Roseto e storia dell'Istituto di Agraria

Forlì * Chiesa della Santissima Trinità e Palazzo Manzoni

Mercato Saraceno * Chiesa di Santa Maria Nuova

Montiano * Borgo di Montiano

Santa Sofia * Palazzo Mortani Giorgi

Modena

Cavezzo * Villa Delfini

Fanano * Museo dei Monti della Riva Fossoli di Carpi * Campo di concentramento

Montese * Museo storico * Postazioni della Lastra bianca e Montello * Raccolta di cose montesine – Canonica di Iola

Parma

Parma * Antica Farmacia di San Filippo Neri e Oratorio San Tiburzio * Liceo scientifico Ulivi * Palazzo dell'Agricoltore * Abbazia San Giovanni Evangelista * Parco della musica

San Secondo Parmense * Rocca dei Rossi

Ravenna

Ravenna * Le memorie dell'Antica società di pescatori della Casa Matha * L'arte contro la guerra nel Parco della Pace * Autorità portuale di Ravenna: palazzo e collezione d'arte

Faenza * Torre di Oriolo dei Fichi

Lugo * Pieve di Campanile a Santa Maria in Fabriago

Cotignola * La Palazza di Budrio di Cotignola Cervia * Visita della Pieve di S. Stefano Protomartire di Pisignano

Reggio Emilia

Viano * Storica tenuta agricola “Il Cavazzone”

Rimini

Mondaino * Ex convento francescano di Monte Formosino * Antica fabbrica di fisarmoniche Fratelli Galanti

Piacenza

Bobbio * Alla ricerca dei segni di un Medioevo nascosto

Castelvetro Piacentino * Palazzo Comunale * Villa Belli Pedroni

Castell'Arquato * Chiesa di San Pietro con monumento degli Sforza * Palazzo del Duca * Torrione del Duca