PoliticaGiunta Emilia Romagna, rimpasto: Priolo vice presidente. Ma c’è il nodo Welfare

Giunta Emilia Romagna, rimpasto: Priolo vice presidente. Ma c’è il nodo Welfare

Per la sostituzione di Elly Schlein più staccati per ora Paolo Calvano e Andrea Corsini

Irene Priolo

Irene Priolo

Bologna, 4 ottobre 2022 - Potrebbe essere quello di Irene Priolo, attuale assessora regionale all’Ambiente e alla Protezione civile, il profilo politico che sostituirà Elly Schlein come vicepresidente della Regione Emilia-Romagna. Nel borsino del toto-nomi quello di Priolo rimane in pole, più staccati sono per ora Paolo Calvano (Bilancio) e Andrea Corsini (Turismo e Trasporti).

Alla questione del vice si intreccia anche quella dell’assessorato lasciato vacante da Schlein, eletta in Parlamento, alla Camera. Tra le deleghe c’è anche quella molto importante del Welfare, e il problema principale per il governatore Stefano Bonaccini resta quello del genere: se nominasse un uomo, la proporzione in giunta sarebbe di sette figure maschili contro tre figure femminili. Il nome più accreditato sarebbe infatti quello di Igor Taruffi, capogruppo della lista ‘Coraggiosa’ (Sinistra) di cui fa parte anche Schlein e in quota per un assessorato. Ma, come sopra, il problema di genere sarebbe dirimente, ecco perché ‘Coraggiosa’ dovrebbe tirare fuori dal cilindro una donna, ufficialmente ancora non individuata.

La sostituzione di Schlein potrebbe portare anche a un mini rimpastino, con le sue deleghe che potrebbero essere spacchettate. Variante percorribile, non sarebbe in ogni caso in pericolo la posizione di Mauro Felicori (Cultura). Sarebbero scese invece le chance per Isabella Conti, sindaca di San Lazzaro, uscita da Italia Viva e di nuovo in flirt con il Pd.

pa. ros.