Neve in Emilia Romagna, le previsioni meteo: ecco dove e quando

Arriva il ciclone mediterraneo e porta la pioggia in pianura, ma il freddo in Appennino porterà i fiocchi bianchi anche a quote basse: l'apertura degli impianti da sci si avvicina

Bologna, 28 novembre 2022 - Arriva la neve. Le previsioni meteo in Emilia Romagna sembrano accontentare gli operatori del settore che potranno tornare presto ad aprire gli impianti da sci. Da domani, l'Italia sarà colpita da un nuovo ciclone mediterraneo, con ripercussioni principalmente al sud. Al nord, invece, un flusso di ritorno da est porterà nubi e aria moderatamente fredda; si prevedono dunque piogge in pianura padana ma anche neve sull'Appenino oltre gli 800-1000 metri. I primi fiocchi previsti per domani (mercoledì 29 novembre) mattina sui rilievi tra Bologna (consulta il piano neve del Comune) e Modena e tra Reggio Emilia e Parma. Queste le previsioni di Arpae Emilia Romagna.

Previsioni meteo Emilia Romagna, arriva la neve: ecco dove e quando
Previsioni meteo Emilia Romagna, arriva la neve: ecco dove e quando

Le previsioni per martedì 29 novembre

Per martedì 29 novembre, è previsto cielo nuvoloso, con precipitazioni sparse in pianura, in provincia di Reggio Emilia, Modena e Ferrara, e in tutta la Romagna. Sui rilievi centro-occidentali, invece, la neve è prevista, già di mattina, sopra ai 1300 metri. Le temperature saranno in lieve diminuzione in pianura, con le temperature minime comprese tra 4-5 gradi, mentre raggiungerà i 7-8 gradi sulle coste. Per quanto riguarda il vento, deboli correnti nord-occidentali nell'entro terra, con rinforzi da nord-est sulle coste nel corso della giornata, dove il mare sarà mosso. Nel pomeriggio, la pioggia colpirà anche le province di Parma e Piacenza, mentre la quota neve scenderà ai 900-1000 metri sui rilievi in provincia di Bologna, Reggio Emilia e Piacenza.

Il meteo di mercoledì 30

Nella giornata di mercoledì 30 novembre, in mattinata, la nuvolosità sarà irregolare, con precipitazioni deboli nel corso del giornata in Romagna, nelle zone di Forlì-Cesena e Rimini. Quota neve prevista intorno a 1000 metri. Le temperature saranno stazionarie, con minime comprese tra 2-4 gradi in pianura e 7-8 gradi nelle aree costiere; massime tra 7 e 10 gradi. La ventosità, invece, è prevista con correnti deboli da nord-ovest in pianura, correnti deboli da nord-est sui rilievi, e moderati da nord-est sul mare. Il mare sarà infine molto mosso. Maggiore nuvolosità verso sera.

Previsioni meteo: le mappe