Previsioni meteo Emilia Romagna: in arrivo la pioggia per Ognissanti

Situazione in peggioramento dalla giornata di domenica 31 ottobre con perturbazioni e "fenomeni a tratti più convinti sulla dorsale appenninica"

Previsioni meteo Emilia Romagna: in arrivo pioggia

Previsioni meteo Emilia Romagna: in arrivo pioggia

Bologna, 28 ottobre 2021 - Dopo qualche giorno di tempo sereno, arriva la pioggia per domenica 31 ottobre e per il periodo degli Ognissanti (1-2 novembre). Queste sono le previsioni meteo in Emilia Romagna nei prossimi giorni. "Pressioni medio-alte garantiscono un tempo nel complesso stabile e asciutto fino a sabato sull'Emilia Romagna - dice il sito di 3B Meteo -, con temperature in genere in linea con i valori medi del periodo. Confermata invece la perturbazione atlantica che tra domenica e lunedì porterà il ritorno di piogge sparse, seppur in un contesto climatico ancora relativamente mite". 

Meteo venerdì 29 ottobre

Al mattino il tempo sarà sereno o poco nuvoloso per nubi alte e sottili, con foschie e locali banchi di nebbia, in rapido dissolvimento. Dal pomeriggio la tendenza è quella di un lieve aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale. Le temperature saranno stazionarie: le minime comprese fra 7 e 9 gradi e le massime intorno ai 16/17 gradi.

Meteo sabato 30 ottobre

La giornata sarà essenzialmente serena o poco nuvolosa, con foschie anche dense e nebbie in attenuazione nel corso della giornata. In serata aumento della nuvolosità sul settore centro-occidentale con piogge. Le minime saranno sempre tra i 6 e i 9 gradi, mentre le massime tra 15 e 17.

Meteo domenica 31 ottobre

Le piogge arriveranno con più decisione nella giornata di domenica, poiché "l'avvicinamento di una perturbazione atlantica porta un generale peggioramento del tempo sulla regione, con piogge in transito da Ovest verso Est. Precipitazioni in genere di debole intensità, con fenomeni a tratti più convinti sulla dorsale appenninica". Sarà invece "asciutta la giornata in Romagna, con l'arrivo di qualche pioggia solo in serata. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Mare poco mosso".

Previsioni meteo della prima settimana di novembre

La prossima settimana (la prima del mese di novembre), come dice il sito di Arpae, ci sarà "un'ampia saccatura" che "sembra approfondirsi sul Mediterraneo favorendo l'afflusso di correnti sud-occidentali verso la nostra regione. In questo scenario sembrano quindi probabili alcuni impulsi di precipitazione con quantitativi complessivi nella norma del periodo. Le temperature si porteranno su valori superiori alla media climatologica, tendendo a calare a fine settimana".