Previsioni meteo Emilia Romagna weekend: che tempo farà

Dopo la tregua, ecco quando tornerà l'anticiclone africano. Temperature e le previsioni del tempo giorno per giorno fino a domenica

Previsioni meteo: bel tempo in Emilia Romagna nel weekend

Previsioni meteo: bel tempo in Emilia Romagna nel weekend

Bologna, 17 agosto 2021 - Le previsioni meteo lo avevano annunciato da tempo: la settimana più rovente dell’estate è finalmente alle nostre spalle. Dalle prime ore di questa mattina, il tanto atteso refrigerio sembra preparare il ritorno a un clima decisamente più consono alle nostre latitudini. Sarà solo una breve parentesi o il cambiamento del meteo sarà più duraturo e radicale? Vediamo nel dettaglio che tempo farà nei prossimi giorni secondo Arpae (Agenzia regionale prevenzione ambiente ed energia).

Previsioni meteo: bel tempo in Emilia Romagna nel weekend
Previsioni meteo: bel tempo in Emilia Romagna nel weekend

Per domani, mercoledì 18, cieli sereni e temperature decisamente favorevoli: le minime, infatti, resteranno attorno a 20-21 gradi e saranno solo lievemente superiori lungo la costa; le massime stazionarie o in leggero aumento, comprese fra i 26 gradi della costa e i 31 gradi delle aree di pianura occidentali.

Giovedì 19 agosto il cielo sarà sereno su tutta la regione e poco nuvoloso sui rilievi del settore centro-occidentale, ove non si esclude qualche breve temporale pomeridiano. Le temperature minime saranno attorno ai 22-23 gradi, i valori massimi oscilleranno tra i 30 gradi della costa e i 32 delle pianure interne.

Attenzione però, l’anticiclone africano non sembra affatto rassegnato a mollare la presa: da venerdì 20, infatti, si prevede una nuova rimonta del campo di alta pressione, accompagnata da un ennesimo aumento delle temperature. Il weekend si preannuncia dunque stabile e soleggiato, ma (ed è la buona notizia) senza gli eccessi record di calore che ci hanno attanagliato nell’ultima settimana.

Prima di parlare di vero e proprio ‘guasto’ della stagione estiva, occorrerà attendere che l'anticiclone scenda maggiormente di latitudine e scivoli con maggior convinzione verso il deserto e le sue terre d’origine. Gli amanti della canicola possono star tranquilli: la dipartita non accadrà sicuramente nel corso del prossimo weekend.

Le previsioni del tempo giorno per giorno

Video: previsioni meteo