Previsioni meteo Emilia Romagna: l'ultimo giorno di caldo

Ancora un lunedì caldo in tutta la regione, con allerta gialla. Il tempo cambierà da martedì 17 agosto con temperature in calo e temporali

Il meteo del 16 agosto 2021

Il meteo del 16 agosto 2021

Bologna, 16 agosto 2021 - Anche questo lunedì sarà rovente e c'è l'allerta gialla per tutte le province della regione, da parte di Arpae. Un inizio settimana che è un proseguimento di un weekend di Ferragosto molto afoso. Oggi, quindi, le temperature previste sono ancora elevate, attorno a 37-38 gradi sulle zone di pianura e collina centro-orientale, con locali punte fino a 39 gradi. Ci sarà poi un generale aumento della ventilazione sud-occidentale durante la giornata con venti forti in Appennino e possibili temporanei rinforzi e raffiche che potranno raggiungere anche le zone di collina e pianura, in particolare quella romagnola. Dalla sera possibile intensificazione della ventilazione da nordest sulla costa.

Aggiornamento: previsioni meteo fino a domenica 22 agosto

Previsioni nelle Marche, ancora caldo poi piove: ecco quando - Maltempo in arrivo in Veneto - Meteo Italia

Martedì 17: scendono le temperature

Il meteo del 17 agosto 2021
Il meteo del 17 agosto 2021

Da martedì 17, in Emilia Romagna, la nuvolosità sarà variabile al mattino, localmente più compatta dove potrà essere associata a rovesci e temporali; nel pomeriggio piogge residue e temporali sul settore orientale e sereno o poco nuvoloso sul resto del territorio. Le temperature minime saranno comprese tra 21 e 25 gradi e le massime saranno in sensibile diminuzione, tra i 28 gradi della costa e i 32 gradi delle aree di pianura.

Questo anche perché già dalle prime ore di oggi, 16 agosto, sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia, in estensione a Veneto e Friuli Venezia Giulia, in particolar modo sui rispettivi settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Bollino rosso per sette città oggi, tra cui Bologna

La settimana più calda dell'estate è alle spalle e la conferma arriva dall'ultimo bollettino delle ondate di calore diffuso dal ministero della Salute. Oggi le città con livello di 'allerta 3' ('bollino rosso') sono ancora sette (Bologna,  Campobasso, Firenze, Palermo, Perugia, Rieti e Roma), ma domani, martedì 17 agosto, in 'rosso' resterà solo Palermo, mentre per Bari varrà l'allerta di 'livello 2' ('arancione'). Sia a Bari che a Palermo sempre domani sono previste temperature percepite massime pari a 37 gradi.  Mercoledì 18, invece, nessuna allerta per le 27 città monitorate dal ministero.

Nessuna allerta per martedì

Per la giornata di martedì 17 agosto non si segnalano fenomeni significativi ai fini dell'allerta mento. Non si escludono tuttavia fenomeni temporaleschi localmente anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, in particolare nelle ore notturne e del primo mattino, più probabili nel ferrarese e lungo l'asta del Po. Sono previsti inoltre venti forti da nord-est sulla costa nella prima parte della giornata con possibili raffiche di intensità superiore.

Le previsioni meteo giorno per giorno 

Video: che tempo farà