Carnevale di Fano 2019, date e programma

I carri, il getto, il palazzo dedicato alla manifestazione e la lotteria con ricchi premi

Domenica 17 febbraio la prima sfilata

Domenica 17 febbraio la prima sfilata

Fano, 15 febbraio 2019 - E’ partito il countdown per la prima sfilata di domenica del Carnevale di Fano (le altre sono il 24 febbraio e il 3 marzo). La manifestazione quest’anno dal titolo "I colori delle Donne" è dedicata al mondo femminile con tre madrine: Emanuela Aureli, ospite della prima domenica, Gessica Notaro e Annalisa Minetti presenti in quelle successive. Gli stessi carri nuovi (3 di prima categoria e 2 di seconda), saranno dedicati al mondo femminile, celebrando personaggi come Frida Kahlo, Alda Merini, la donna in carriera e la super eroina Wonder Woman.

La presidente Giammarioli si prepara al "bagno" tra i dolciumi

Tra le novità di questa edizione c’è il Palazzo del Carnevale nell’ex chiesa San Leonardo, in via Cavour, che diventerà un vero e proprio luogo di "culto" dell’arte. Per i più piccoli, inoltre, ci sarà l’album delle figurine: 600 figurine del Carnevale di Fano dal 1347 ad oggi, con focus sulla Carnevalesca, i maestri carristi, il getto, il Vulòn e tutti gli elementi più significativi della manifestazione. L’album sarà distribuito in tutte le edicole e nei punti tesseramento della città (La lista completa su www.carnevaledifano.com) e sarà totalmente gratuito. Le figurine invece avranno un costo di 70 centesimi al pacchetto e saranno acquistabili nelle edicole della città.

Tra le curiosità da segnalare il minicarro di Paolo Del Bianco "Mamma mi si è ristretto il carro" che concorrerà per il Guinness dei Primati. Si riconferma, invece, come una peculiarità del Carnevale fanese il tradizionale getto di dolciumi dai carri allegorici affidato alla ditta Rovelli.

A sfilare lungo viale Gramsci saranno i carri di prima categoria Carnevale di Fano (progetto e realizzazione di Carnival Factory), La calunnia è...un venticello (di Pierluigi Piccinetti, realizzato da Carnival Factory), Bolle...in Gabbia (di Paolo Furlani, realizzato dall’associazione Gommapiuma per Caso) e Viva la Frida!! Viva la revolucion!! (di Anna Mantovani, realizzato da Carnival Factory), insieme ai minicarri, ai carri di seconda categoria e alla coloratissime mascherate.

image

Il Carnevale di Fano inoltre da sempre è sinonimo di solidarietà e anche quest’anno torna la Lotteria del Carnevale che avrà come super premio finale una automobile.Il fortunato che acquisterà il biglietto vincente, con soli 2.50 euro potrà portarsi a casa una Renault Clio Life Energy tce 90cv, offerta dalla concessionaria Rondina Auto. I biglietti sono già in vendita tramite le associazioni che hanno aderito: Banca del Gratuito; Unione Italiana Ciechi; Amo; Croce Rossa; Protezione Civile Club C.B. Mattei; Amore per la vita; Avsi; Adamo; #Equi_Libri; Bikers for Life; Gruppo Fiat Italia 500. Di ogni biglietto, 70 centesimi andranno in beneficenza all’associazione dalla quale si è acquistato e 30 centesimi alla Mensa di San Paterniano.

L’estrazione si svolgerà Martedì Grasso (5 marzo) alle 18 in piazza XX Settembre. Tantissimi i premi previsti fino all’11esimo classificato. Alle associazioni è anche affidata la vendita, lungo il percorso, del predigetto, il coloratissimo cono disegnato dall’artista fanese Paolo Del Signore.