Accademia orafa al decollo, orgoglio cittadino

Obiettivo: conoscenza e valorizzazione del gioiello d’artista. In programma corsi di formazione post liceali, mostre, convegni e visite

Migration

E’ nata l’Accademia Orafa di Fano per la conoscenza e la valorizzazione del gioiello d’artista e dell’accessorio fashion: si organizzeranno corsi di formazione post liceali, mostre, convegni e visite guidate. Si partirà da subito con una summer school per studenti provenienti da tutto il mondo. "Corsi di formazione – hanno spiegato i promotori dell’Accademia Orafa, Carlo Bruscia (associazione UnaArte del XXI Secolo di Fano) e Silvio Cattani (Kn Accademy di Rovereto) – che si terranno nei laboratori del liceo artistico Apolloni, oggi a San Lazzaro".

La speranza di tutti è di avere la disponibilità di palazzo Marcolini, sede storica dell’istituto d’arte Apolloni e che potrebbe diventare anche la sede della neonata Accademia Orafa. "Un percorso ambizioso – ha commentato il sindaco Massimo Seri – che affonda le sue radici nella blasonata tradizione orafa fanese". Per Cattani "l’idea dei corsi estivi sarà vincente e sarà anche l’occasione per avvicinare gli studenti alla realtà artistica delle Marche". "Nella scuola orafa – hanno spiegato gli organizzatori – ogni partecipante sarà seguito individualmente sollecitando la sua creatività. L’iscrizione sarà aperta a persone maggiorenni interessate ad approfondire l’arte italiana del gioiello, un unicum a livello mondiale che merita di essere valorizzata ed apprezzata. Nei corsi si punterà all’apprendimento di specifiche conoscenze a livello storico, artistico e stilistico, ma grande attenzione avranno la capacità ideativa e poi quella operativa". Oltre ai corsi di formazione, l’Accademia Orafa darà spazio anche alle mostre. "Si inizierà – ha spiegato Bruscia – con una mostra sulle donne nel gioiello italiano, con il coinvolgimento di realtà inedite, ma si potranno organizzare anche iniziative sui grandi orafi di Fano come Facchini, Giorgi o Mannucci, Il passo successivo sarà la nascita di un museo del gioiello". L’Accademia Orafa è stata accolta con entusiasmo dagli artisti del settore e da tutti i soggetti coinvolti. Pieno appoggio ha assicurato la Confcommercio Fano, attraverso la presidente Barbara Marcolini, mentre il preside del liceo Nolfi Samuele Giombi ha dato la massima disponibilità per l’uso estivo dei locali del liceo artistico".

Anna Marchetti