Anastasiia, flash mob a Fano: musulmani in scarpe rosse

Si sono presentati stamattina in piazza XX settembre con cartelli come: "Il profeta disse: comportatevi bene con le donne"

Fano (Pesaro), 27 novembre 2022 - Per ricordare il dramma di Anastasiia Alashrj, la mamma 23enne uccisa con trenta coltellate dal marito, stamattina a Fano è scesa in campo anche la comunità islamica.

Il flash mob a Fano e Anastasiia
Il flash mob a Fano e Anastasiia

Il flash mob

Un gruppo di musulmani del Pesarese si sono presentati stamattina in piazza XX Settembre a Fano con dei copriscarpe di colore rosso e mostrando alcuni cartelli in italiano e arabo per manifestare contro la violenza sulle donne. Tra l'altro sui cartelli si legge: "Il profeta disse: comportatevi bene con le donne".  Il flash mob silenzioso ha ripreso il formato 'Uomini in scarpe rosse', lanciato dall'associazione 'Teatrando' di Biella e ripreso in varie piazze d'Italia, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.

L'Imam: basta violenza

"Come comunità islamica, non abbiamo esitato a partecipare a questa iniziativa: la nostra religione abbraccia pienamente questa causa", ha dichiarato l'Imam di Fermignano, Youssef Id Abdelkader, commentando il flash mob.  L'iniziativa era stata annunciata all'indomani dell'assassinio delle 23enne ucraina, uccisa il 13 novembre scorso dal marito dal quale si stava separando. 

I cartelli
I cartelli
L'imam Id Abdelkader, che era accompagnato dagli Imam di Fossombrone e di Montecchio, ha detto di parlare anche "a nome di tutti i musulmani", sottolineando che la violenza sulle donne è un reato e citando alcuni versetti coranici del profeta.  "La nostra presenza oggi - ha detto l'Imam -, oltre a voler inviare un forte messaggio, è un appello a tutti gli uomini di ogni religione ed etnia di fermare la violenza, non solo fisica, sulle donne". 

Presenti anche Tiziana Stefenalli, dell’associazione Teatro Lavanda, e Mariaflora Gaiammarioli, presidente della Carnevalesca.

Il corteo
Il corteo