Ditino strozzato nell’anello, bimbo salvato dai pompieri a Fano

La fascetta metallica, indossata per gioco dal piccolo di 8 anni, non usciva più. I medici chiamano i vigili del fuoco che intervengono con una speciale seghetta

Momenti di paura per i genitori del bimbo: l’arto si gonfiava sempre più

Momenti di paura per i genitori del bimbo: l’arto si gonfiava sempre più

Fano, 10 luglio 2022 - Voleva indossarlo come fosse un anello. Peccato che quando ha infilato il suo ditino in quella fascetta di metallo, poi non è più riuscito a toglierla. Ci sono voluti i medici del pronto soccorso ma addirittura i vigili del fuoco con un drimmer, una speciale seghetta circolare, per liberarlo da quella morsa che gli stava gonfiando il dito. È successo due giorni fa a Fano. Un bimbo di 8 anni stava giocando quando si è ritrovato tra le mani una fascetta tonda di metallo. Sembrava un anello e il piccolo ha pensato di provarlo. Lo ha fatto scivolare sul suo piccolo dito. Ma, molto probabilmente, aveva già una circonferenza più stretta della falange.

A un certo punto deve aver cominciato a dargli fastidio. Ma quando ha provato a sfilarlo, l’anello non usciva. È ricorso ai mezzi più tradizionali, come sapone e acqua, ma niente da fare. Nel frattempo il dito ha cominciato a gonfiarsi. Fare uscire la fascetta a quel punto era diventato impossibile. Così i genitori hanno portato il figlio al pronto soccorso di Fano. I sanitari hanno capito che c’era bisogno di uno strumento che, a quanto pare, hanno in dotazione i vigili del fuoco.

È partita la richiesta di intervento ai pompieri, i quali sono subito arrivati in reparto con il loro drimmer, questo dischetto elettrico che taglia con l’ausilio dell’acqua che nel frattempo raffredda la parte. Hanno apposto il drimmer sul ditino e con precisione chirurgica hanno tagliato l’anello che stava strozzando la falange. L’operazione è riuscita benissimo, dito liberato, niente ferite e soprattutto hanno restituito il sorriso al bambino.

e. ros.