Frontale sulla ’Valcesano’ In tre finiscono a Torrette

Violento schianto tra Panda e Lancia Ypsilon nel territorio di Mondolfo. Un uomo è stato soccorso con l’eliambulanza. I feriti non sono in pericolo di vita

Migration

Frontale da paura, ieri, sulla Statale 424 Della Valcesano, nel territorio di Mondolfo. Erano circa le 12,10 quando una Fiat Panda, con a bordo una signora di 79 anni (al volante) e il marito 90enne (al suo fianco), che stava procedendo in direzione mare-monte, per cause in corso di accertamento, sembra aver invaso la corsia opposta, finendo muso contro muso con la Lancia Ypsilon condotta da una 47enne che arrivava in senso contrario. Una botta terribile, con entrambi i veicoli letteralmente distrutti nella parte anteriore e con la Panda rovesciatasi sul lato passeggero in mezzo alla carreggiata, a ostruire completamente la circolazione, mentre quel che restava della Ypsilon è rimbalzato all’indietro finendo su un piazzale adiacente alla striscia d’asfalto. Il tutto nel tratto all’altezza della parte di Ponte Rio ricadente sotto Mondolfo, in prossimità del ‘Bar Ferruccio’.

Sul posto si sono precipitati i carabinieri di Marotta e Monte Porzio, i Vigili del Fuco di Fano e i mezzi del 118, compresa l’eliambulanza. Ad estrarre le due donne dai rispettivi abitacoli sono stati gli operatori sanitari dell’emergenza urgenza, mentre per l’uomo, che si trovava nella parte rovesciata verso terra della Ypsilon, è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco. I feriti erano coscienti e sono rimasti tali durante i soccorsi, ma visto che lamentavano dolori all’addome e alla schiena, è stato disposto il trasferimento all’ospedale di Ancona per tutti e tre con codice rosso: il novantenne in eliambulanza e le due donne con trasporto su gomma.

Per fortuna, nel tardo pomeriggio è arrivata la notizia che per tutti e tre non c’è pericolo di vita e che é sciolta la prognosi riservata. Il tratto di Statale 424 in prossimità dell’incidente è stato interrotto al traffico per circa due ore.

Sandro Franceschetti